Da luglio a metà settembre, i ragazzi tra i 19 e i 25 anni residenti nel Lazio potranno muoversi liberamente su autobus e treni senza alcun costo. Si tratta dell’iniziativa Lazio in tour gratis 2025, messa in campo dalla Regione per favorire la mobilità dei più giovani.
Il programma attivo dal 1° luglio fino al 15 settembre, darà accesso gratuito ai trasporti pubblici locali , su strada e su rotaia, tra cui Cotral e Trenitalia (in seconda classe), purché il viaggio resti all’interno dei confini regionali. Sarà sufficiente possedere la nuova Carta Giovani regionale “Bella X Noi” per usufruire del servizio.
Anche le linee ferroviarie a gestione speciale, come la Roma–Lido e la Roma–Civita Castellana–Viterbo, saranno incluse. Sono invece esclusi alcuni collegamenti turistici o ad alta velocità.
La Regione ha destinato oltre 770 mila euro all’iniziativa, con un duplice obiettivo: promuovere l’uso dei mezzi pubblici tra i giovani e incoraggiarli a scoprire le meraviglie del territorio laziale.
V. Calà
