News

Caos a Roma: in migliaia alla Terrazza del Gianicolo per l’eclissi lunare

Ieri, 7 settembre 2025, si è verificato uno dei fenomeni astronomici più belli degli ultimi anni: un’eclissi di luna totale, soprannominata “Luna di Sangue”, per il colore vivido e rossastro di cui si tinge il nostro satellite in queste particolari situazioni.

 

L’inizio dell’eclissi lunare era previsto per le ore 19:00 italiane e il picco si sarebbe dovuto avere intorno alle 20:50.

 

La natura straordinaria e, soprattutto, passeggera di un tale spettacolo ha suscitato la curiosità di tantissime persone che, per non perdersi la luna rossa, si sono riversate nelle strade di Roma.

 

Inutile dire che la terrazza del Gianicolo è stata la prediletta presa d’assalto: traffico bloccato nei pressi del lungotevere e migliaia di persone ammassate sulla terrazza.

 

Oltre alla curiosità e alla “caccia al posto migliore” non sono mancate le lamentele per via della luna poco visibile nel cielo romano. Causa foschia e inquinamento luminoso, il satellite si è mostrato timidamente e, il vivido colore rosso annunciato e atteso, appariva scuro e labile, al contrario delle aspettative di tutti i presenti, che erano già pronti a riprendere il fenomeno con i loro smartphone in mano.

I social si sono divisi tra chi è riuscito a ricavare una foto della luna e chi, invece, la luna non l’ha proprio vista.

 

Tuttavia una serata da ricordare.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Globo (@radioglobofm)

 

 

 

 

 

 

 

 

Most Popular

Torna su