La mostra di Guido Guidi Col Tempo al MAXXI di Roma fino al 20 Aprile 2025 mostra gli scatti indimenticabili di uno dei fotografi che hanno raccontato lo stile del ventesimo secolo.
Tra le opere più accattivanti e audaci ci sono le foto della Tomba Brion, di Carlo Scarpa che mostrano una costruzione innovativa, con delle simmetrie che godono di una luminosità straordinaria.
Le forme inusuali della superficie che si interrompe per dare spazio a strutture scomposte che fanno respirare la materia e danno una carica elementale al luogo.
Le foto catturano l’armonia del senso di ordine, naturale e architettonica della Tomba Brion.
Guido Guidi fa delle preziose foto anche delle opere di Lecorbusier che hanno invece una varietà e vitalità creativa molto diversa dalla solenne opera di Carlo Scarpa.
In una delle opere di Lecorbusier ci sono vari colori e una struttura arancione che spicca, e traccia una traiettoria verso l’alto che termina accanto a una striscia di vetro da cui entra la luce.
Questa traccia verso l’alto guida l’occhio verso l’esterno, verso una linea di luce che ispira curiosità.
C’è un’altra fotografia di una struttura di Lecorbusier che vede una grande varietà di colori, una superficie curva a piastrelle scure, una superfice a piastrelle più chiare che potrebbe essere il bordo di una vasca
e una porta nera.
Questa foto sembra un mosaico di dimensioni cromatiche che la rendono ipnotica.
I vari colori molto diversi tra loro creano dei contrasti che catturano lo sguardo e sembrano voler trasmettere un segreto che non riusciamo a scorgere grazie allo stile di Guido Guidi che con la sua foto nasconde quella che sembra essere una vasca e non rivela interamente la struttura del bagno.
Il mistero rimane intatto, l’intimità di quel luogo mistico viene preservata.
C’è qualcosa che rimane, nascosto tra quei contrasti cromatici.
Sono indimenticabili le foto fatte in Montagna in cui si vede la pietra vissuta, la pelle della terra del Nord che viene fotografata da vicino.
Ogni foto di Guido Guidi è una poesia, un segreto intimo che viene svelato solo in parte, alimentando la nostra curiosità.
Andate ad ammirare la mostra di Guido Guidi Col Tempo al MAXXI di Roma fino al 20 Aprile 2025.
Roma, 15/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale