La mostra intitolata Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino.
Capolavori della Pinacoteca di Ancona ai Musei Capitolini di Roma fino al 30 Marzo 2025 presenta delle opere in cui le icone sacre ci appaiono ricche di dettagli e misteri.
La prima creazione che colpisce è la Madonna e il bambino di Carlo Crivelli in cui vediamo una madonna con il bambino in braccio.
La Madonna è decorata da gioielli sublimi e circondata da una natura armoniosa.
La sacra figura femminile ha anche un filo di perle impreziosito da quello che sembra un rubino che le decora la testa.
La sua veste ha un ricamo prezioso e le sue mani lunghe e affusolate sono di un’eleganza sublime.
La ricchezza di questa Madonna è ipnotica, la bellezza di ogni dettaglio, gioiello e anche del vestito è incorniciata da dei frutti che le stanno ai suoi lati e che ricordano l’abbondanza della natura.
La sua sacra generosità e divina gratitudine.
La Madonna è pallida, la sua pelle d’avorio la rende il gioiello più inestimabile della tela e l’elemento che incuriosisce è lo sguardo traboccante di complicità che c’è tra lei e il bambino Gesù.
Uno sguardo intimo e indecifrabile che rappresenta il legame mistico che lega ogni madre al figlio.
Un’altra opera che colpisce è l’Immacolata concezione di Guercino in cui vediamo una Madonna che rimane in piedi su una luna.
Un’opera mistica che vede Dio che fluttua sopra di lei sospeso e pronto a darle il figlio Salvatore degli uomini.
Quest’opera originale dimostra come la mostra raccolga delle opere che si distinguono.
La donna poggiando i piedi sopra alla luna acquisisce il fascino di quel pallido astro che illumina le notti diventando anche lei lontana e irraggiungibile, visibile ma intangibile.
Un’entità spirituale che ispira gli artisti e li spinge a sognare.
La Madonna con il bambino e i santi di Tiziano Vecellio invece vede la sacra Vergine con in grembo il figlio Gesù circondata da una luce calda e salvifica che accoglie il nostro sguardo e lo ammorbidisce.
Andate ad ammirare la mostra Tiziano Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona ai Musei Capitolini di Roma fino al 30 Marzo 2025.
Roma, 25/02/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale
