La mostra intitolata Il Tempo del Futurismo a cura di Gabriele Simongini è alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma fino al 28 Febbraio 2025 e racconta un movimento chiave della storia italiana.
È una raccolta di capolavori imperdibili che riesce a trasmettere tutta l’energia e il fascino di una visione pirotecnica e seducente che ha segnato la storia dell’arte.
Ci sono delle preziose citazioni di Umberto Boccioni tra cui spicca proprio quella in cui parla “di un nuovo assoluto: la velocità; di un nuovo e meraviglioso spettacolo: la vita moderna; di una nuova febbre: la scoperta scientifica.”
Si presenta così il movimento che ispira i capolavori di Giacomo Balla come il celebre Forme Grido Viva L’Italia in cui vediamo delle forme, una rossa, una verde e una bianca che formano un dipinto policromo e prezioso che trasmette tutta l’energia del nostro vulcanico paese.
Anche l’opera Canto patriottico in Piazza di Siena vede il tricolore rappresentato da tre forme che sembrano frecce e che, puntando verso l’alto, ricordano la sfida dell’uomo che da sempre vuole toccare il cielo e domare la gravità.
Questo capolavoro trasmette l’ambizione e l’audacia di chi s’innalza grazie a quella che Boccioni chiama la febbre della scoperta scientifica.
Mentre l’opera Trasvolatore di Gerardo Dottori colpisce particolarmente perché incarna i valori del Futurismo.
Nel Trasvolatore vediamo la velocità e l’energia di un aviatore che attraversa il cielo passando dalla notte all’alba.
Il suo potente motore gli permette di godere della luce del sole e del fascino della sera mentre le proporzioni e le prospettive della realtà vengono stravolte.
L’aviatore è al centro come a testimoniare il suo potere sulla materia e lo spazio.
Quest’opera ci fa venire voglia di salire a bordo del Trasvolatore, simbolo dei futuristi, che dopo aver domato la gravità rende onore al valore assoluto del movimento: la velocità.
Anche l’opera di Enrico Prampolini Maternità Cosmica trasmette un sentimento di misteriosa e nuova bellezza che deriva dalla febbre scientifica tanto cara a Boccioni.
In questo capolavoro una sfera adagiata su una sagoma materna, circondata dalle costellazioni, simboleggia la nascita di un nuovo mondo astrale.
Andate ad ammirare la mostra Il Tempo del Futurismo a cura di Gabriele Simongini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma fino al 28 Febbraio 2025.
Roma, 20/12/2024
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale