News

In the Hands of Dante è stato reso pubblico per sbaglio, insieme a migliaia di altri film

Il nuovo film di Julian Schnabel, In the Hands of Dante, con protagonista Oscar Isaac, sarà visibile in anteprima tra qualche giorno al Festival di Venezia 2025. La storia ruota attorno alle peripezie del manoscritto originale della Divina Commedia, composta nell’Italia del XIV secolo dal poeta italiano più celebre, e poi oggetto di un tentativo di furto nella New York del XXI secolo.

 

Peccato che definirla anteprima non sarà più completamente corretto: TorrentFreak ha rivelato che alcune copie di film “screener”, ovvero destinate agli addetti ai lavori, si trovano da un po’ di tempo sui alcuni canali pirata. Proprio In the Hands of Dante, trovato online prima della sua proiezione al Lido, ha fatto sorgere dei dubbi.

 

Ma come è stato possibile che film riservati, anche per la loro partecipazione a eventi internazionali importanti, siano stati piratati ancora prima di uscire?

 

Le pellicole ritrovate illegalmente online erano migliaia, tutte accomunate da un dettaglio: si trattava di film di produzione italiana. Non solo, dopo qualche accertamento si è scoperto che i film “spoilerati” al pubblico provenivano tutti da un canale comune, quello Vimeo della Augustus Color Srl. Addirittura, si presentavano diverse versioni di uno stesso film, alcune da lavorare, altre già in parte modificate.

 

Probabilmente non c’è niente di premeditato o qualcheduno che abbia volutamente reso pubblici prodotti ancora in fase di montaggio e colorazione per screditarli, né tantomeno farli uscire prima del tempo per boicottare la loro vendita e fruizione.

 

Si ipotizza piuttosto che l’azienda abbia usato Vimeo come piattaforma per condividere i film con tutti gli addetti ai lavori, saltando il momento di compilazione delle impostazioni sulla privacy.

 

Un errore che forse costerà caro a qualcuno che, in buona fede, o forse distrattamente, pensava di avere fatto tutto giusto. In the Hands of Dante non è più un’anteprima, è vero, ma questa svista non è un motivo sufficiente per far scendere la curiosità verso una pellicola molto attesa.

 

Assieme a Isaac insieme ci sarà infatti un cast stellare che include Jason Momoa, Gerard Butler, Gal Gadot, Sabrina Impacciatore, Franco Nero, John Malkovich, Louis Cancelmi, Fortunato Cerlino, Lorenzo Zurzolo, Benjamin Clementine, Martin Scorsese e Al Pacino.

 

 

Emma Traversi 

 

 

Most Popular

Torna su