News

La mostra l’Ultimo Meraviglioso Minuto di Pietro Ruffo al Palazzo delle Esposizioni di Roma

La mostra L’ultimo Meraviglioso Minuto di Pietro Ruffo fino al 16 Febbraio 2025 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sorprende ed entusiasma con le sue opere che intrecciano il passato, il presente e il futuro.

 

La sua è una riflessione profonda che ci ricorda il ruolo della natura che contamina la storia e la struttura delle sue opere. La creazione che più rimane impressa è Antropocene 88, Rome, Our Future Under the Sea, in cui si vede una mappa di Roma che si confonde con delle piante e dei pesci che simboleggiano la natura.

 

La città eterna viene colorata dalla natura subacquea, il passato e il possibile futuro si fondono.
Il tempo viene
spezzato da quest’opera che mostra l’origine naturale del pianeta, le sue forme di vita organiche che si mescolano alla struttura logica della città.

 

Anche il video The Planetary Garden fatto in collaborazione con Noruwei si concentra sulla natura, mostrando cieli, rocce, piante e teschi, morte e vita. Il tempo è secondario.
Ciò che regna è la natura, con la sua
bellezza organica e multiforme.
The Planetary Garden è un’opera inestimabile che mostra la
bellezza pura della natura, spogliata delle strutture umane.
Il fascino elementale di
quest’opera ci fa riflettere sul nostro ruolo, come abitanti, ammiratori e spettatori di tutto lo sconfinato splendore del nostro pianeta.
Il titolo The Planetary Garden, fa venire in mente la
coltivazione di questa bellezza organica e naturale che riempie gli occhi.
Una bellezza che si
rinnova di elemento in elemento, che è scolpita nella roccia e che rimane morbida sulla superficie di una foglia e disegna forme oniriche fatte di nuvole.

 

Anche l’opera Antropocene 89, Rome Pantheon è molto interessante, perché mescola la memoria storica e la natura.
La
storica cupola, simbolo del sacro è impreziosita dalla natura, dalle piante, che con il loro solenne silenzio crescono da prima che l’uomo toccasse le pietre con cui ha costruito le volte e le colonne che l’hanno reso immortale.

 

Il tempo si ferma e tutta la storia e la natura del nostro mondo si uniscono, per diventare un meraviglioso monumento alla memoria, che prende vita nella mostra l’Ultimo Meraviglioso Minuto, di Pietro Ruffo, fino al 16 Febbraio 2025 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

 

Roma, 06/12/2024

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su