Come ogni anno, da quando Spotify è diventata una realtà palpabile nel mondo della musica, la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre sono dedicati all’uscita dello Spotify Wrapped.
La campagna social, che dà la possibilità a tutti gli utenti della piattaforma di vedere e di far vedere cosa si è più ascoltato durante l’ultimo anno solare, non solo è una intelligentissima iniziativa di marketing ma è anche un modo per analizzare gli ascolti generali del pubblico.
Tralasciando le statistiche mondiali, dove Taylor Swift rimane la regina incontrastata, guardiamo all’Italia dove Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato di quest’anno per la terza volta in maniera consecutiva.
A sorpresa a primeggiare tra le donne è la rapper Anna che nella nostra penisola super addirittura Madame, Annalisa e Elodie mentre i Maneskin continuano la loro supremazia come gli artisti italiani più ascoltati all’estero.
In conclusione Geolier, nella TOP Five degli artisti più ascoltati nel nostro paese, conquista il primo posto tra gli album più ascoltati con “Il coraggio dei bambini”, mentre tra le canzoni più ascoltate abbiamo il trionfo di Sanremo con “Cenere”, al primo posto, “Supereroi” e “Tango” presenti nella classifica generale.
Giuseppe Giacone
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale