In occasione della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, Roma ha attivato un piano straordinario per gestire l’afflusso dei fedeli e garantire la sicurezza durante i funerali che si terranno oggi, sabato 26 aprile, alle ore 10:00 sul sagrato della Basilica di San Pietro.
Dove seguire la cerimonia
Per chi non potrà accedere direttamente a Piazza San Pietro, sono stati installati maxi schermi in diverse zone della città:
- Via della Conciliazione
- Piazza Pia
- Piazza Risorgimento
- Piazza Esquilino
Il corteo funebre
Al termine della celebrazione, il corteo funebre partirà dal Vaticano verso Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione non aperta al pubblico. Il percorso attraverserà la galleria Pasa, il ponte, corso Vittorio, piazza Venezia, i Fori Imperiali, per poi salire per via Labicana e svoltare su via Merulana fino a Santa Maria Maggiore. Sarà possibile assistere al passaggio solo dietro le transenne predisposte lungo il tragitto.
Mezzi pubblici
Sabato 26 aprile sono previste numerose chiusure e deviazioni:
- Saranno sospese le linee bus 30, 34, 40, 46, 51, 64, 70, 71, 100, 117, 119, 280, 628
- Il servizio di superficie sarà sospeso nell’area delimitata da piazza Risorgimento-lungotevere, ponte Garibaldi, via del Teatro Marcello, via dei Fori Imperiali, piazza di Porta Capena, via dell’Amba Aradam, via Merulana, piazza della Repubblica, piazza Barberini
- La rete tram sarà sostituita da bus, ad eccezione della linea 514
- La stazione metro B Colosseo potrà chiudere secondo disposizioni delle forze dell’ordine
Percorsi per persone con disabilità
È stato attivato un percorso preferenziale riservato a persone con disabilità per l’accesso a Piazza San Pietro. Il punto di accesso preferenziale è situato in Piazza del Sant’Uffizio, dove sono presenti controlli riservati per garantire un accesso più rapido.
Area di sicurezza e chiusure stradali
È in vigore un’area di sicurezza delimitata da largo del Colonnato, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, via della Traspontina, via Pio X, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio, con divieti di sosta e chiusure su ampio raggio.
Dalla mezzanotte tra il 25 e il 26 aprile, sono state attivate numerose chiusure al traffico, con particolare attenzione a via Gregorio VII (da piazza Pio XI a via di Porta Cavalleggeri).
Per l’area di Santa Maria Maggiore, le chiusure stradali interesseranno via Manin, via Cavour, via Paolina, via dell’Olmata, via San Giovanni d’Alberto, via San Martino ai Monti e via Merulana, con un’area riservata attivata dalle 9:00 del mattino.
Roma Capitale è pienamente operativa con tutte le strutture interessate, inclusa la Protezione Civile, i cui volontari sono a disposizione dei pellegrini per fornire indicazioni, consigli e acqua.
Per le informazioni in costante aggiornamento è possibile consultare la mappa interattiva della Protezione Civile Capitolina e i siti di Roma Servizi per la Mobilità e Atac.
