News

La mostra Architettura Instabile al MAXXI di Roma

La mostra Architettura Instabile al museo MAXXI di Roma fino al 16 Marzo 2025, a cura dello studio Diller Scofidio + Renfro, ci mostra delle idee e delle opere architettoniche che osano innovare per dialogare con la natura e aiutare l’uomo.

 

L’architettura viene presentata come una disciplina dinamica e audace che si adatta alle necessità.
La prima opera che attira l’attenzione è il modello di casa eliocentrica, una casa che si sposta per seguire la luce del sole, ideata da Angelo Invernizzi.
Questa casa, che ha una struttura a forma di L, segue il sole, muovendosi proprio come un girasole per sfruttare la luce naturale.
L’ambizione di quest’opera è immensa, basti pensare che far ruotare una casa è un’impresa estremamente difficile, ma la bellezza di questa costruzione sta proprio nella sua complessità.
L’idea di beneficiare della luce naturale spinge Angelo Invernizzi a ideare un meccanismo basato su dei motori e dei rulli di spinta che fanno ruotare la casa.
Questa è un unico, audace esempio di architettura eliocentrica, che vede la casa, incastonata in una collina, spostarsi in maniera artificiale e diventare un modello abitativo rivoluzionario.
L’idea potrebbe sembrare irrazionale ma la casa progettata nel 1935 teneva conto del fatto che all’epoca molti si servivano della luce solare per curare malattie come la tubercolosi, per cui la luce veniva vista come un elemento lenitivo e positivo.
Questo meccanismo che va a massimare l’esposizione della casa alla luce naturale, sfrutta anche il calore generato dal sole per riscaldare che ci abita.
La visione geniale dell’ingegnere Angelo Invernizzi ci permette di immaginare un’architettura diversa che dialoga e si adatta alla natura e alle fonti di energia.

 

Un’altra opera interessante è la Maison à Bordeaux, realizzata dal geniale Rem Koolhaas, ovvero una casa con una piattaforma elevatrice che si adatta ai bisogni di un uomo che ha avuto un incidente che lo ha costretto in sedia a rotelle e che per rimanere parte della vita familiare usa questa piattaforma elevatrice per passare da un piano all’altro della casa.
La Maison à Bordeaux è un esempio di architettura che si adatta ai bisogni dell’uomo, con meccanismi dinamici e meccanici che favoriscono l’inclusività. La mostra fa vedere tramite un video come funziona questa casa innovativa e visionaria.

 

C’è anche una parte dell’esposizione che racconta l’affascinante Ecodinamica, il principio secondo il quale l’architettura può dialogare con l’ambiente esterno e instaurare delle sinergie con la natura.

 

Andate ad ammirare la mostra Architettura instabile al museo MAXXI di Roma fino al 16 Marzo 2025.

 

Roma, 13/12/2024

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su