La mostra di Mario Testino, A Beautiful World, a Palazzo Bonaparte a Roma fino al 25 Agosto 2024 ritrae la sconfinata bellezza dell’umanità.
Le foto che compongono la mostra hanno come protagonisti i membri di varie culture antiche e preziose, come gli uomini della tribù Masài che ci appaiono fieri e misteriosi, mentre posti vicini l’uno all’altro emanano una sensazione di unità.
I loro occhi sono colmi di quel forte senso di appartenenza che lega le varie opere della mostra.
Le fotografie hanno come protagonisti i membri delle culture più disparate.
Vi sono immagini delle tradizioni Giapponesi più antiche in cui uomini indossano le maschere della tradizione nipponica che risale a secoli fa e che spaventano e affascinano allo stesso tempo. Stiamo parlando della Nō, la più antica tradizione teatrale ancora praticata.
La protagonista è la paura, forza primordiale che ha ispirato le culture di tutto il mondo e che strega l’umanità dalla notte dei tempi.
Gli scatti che vedono gli uomini indossare travestimenti terrificanti sono magnetici, e attirano i visitatori che rimangono affascinati da quegli antichi e sinistri costumi.
Le fotografie di donne che indossano dei gioielli che spesso decorano il volto e che ricordano come ogni forma di bellezza va a formare quel mosaico di colori e decorazioni che rende il mondo così irresistibile.
Quando guardiamo queste donne che indossano vestiti così diversi dai nostri, e gioielli così distanti dalla nostra estetica lentamente notiamo come anche lì in quei vestiti e in quei gioielli ci sono delle regole, delle simmetrie nascoste che deliziano gli occhi.
Delle tradizioni antiche che sono state portate avanti con cura e amore, attraverso i secoli fino a decorare i giovani corpi di quelle donne i cui occhi risplendono di calmo orgoglio e misteriosa saggezza.
L’identità della mostra è globale e umana.
È l’umanità con le sue mille culture a dare il volto a questo insieme di tradizioni e anime distanti e traboccanti di dignità che catturano lo sguardo e rivelano la varietà vasta e vitale del mondo che abitiamo.
Gli uomini Masài con i loro vestiti colorati e con il loro orgoglio tribale attraggono innumerevoli visitatori.
Il senso di unità e identità che emanano quegli scatti è emblematico della forza e della tradizione. La fierezza li lega uno all’altro mentre indossano quelle uniformi che portano il peso e il privilegio della storia.
Le spose nascoste da veli incantano con il loro mistero religioso e ricordano la nostra tradizione del velo che copre il volto della sposa.
Viene spontaneo chiedersi come il volto celato e sacro di una donna affascini da secoli persone così distanti. Anche il tema della sacralità è centrale alla mostra dove ci sono molti scatti di donne che indossano abiti religiosi.
La Mordoma ad esempio che è una donna d’autorità Portoghese, ci appare in tutta la sua ricchezza con tanto di crocifisso e gioielli che le ricoprono il petto, il volto vissuto di questa figura pervade la stanza con la sua sacra solennità.
Quest’immagine ci riporta al mondo millenario della preghiera e alle sue secolari tradizioni
Andate a vedere la mostra A Beautiful World di Mario Testino a Palazzo Bonaparte a Roma fino al 25 Agosto 2024 per ammirare il meraviglioso mosaico di culture e tradizioni che rende il nostro mondo irresistibile.
Roma, 12/07/2024
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale