Tiziano Ferro, bentornato, col Cuore rotto
Tre anni di silenzio, sparizioni dai social e zero spoiler. Ma adesso Tiziano Ferro torna in pista con Cuore Rotto, un singolo che è una dichiarazione d’intenti. Sì, il cuore è spezzato, ma il beat è freschissimo: merito di Marz, Zef e Marco Sonzini, tre nomi che hanno riscritto il ritorno alla grande di Tiziano.
Ma c’è di più: nuovo management, una nuova etichetta (Sugar Music). Un rebranding completo, ma con l’anima intatta. “Cuore Rotto” è il primo capitolo della seconda stagione di Tiziano Ferro.
Tom Odell fuori con Ugly
Tom Odell compone un disco intimo e lucido, A Wonderful Life, un lavoro che guarda dritto negli occhi un mondo spezzato e riesce a trovarci tracce di speranza.
Il nuovo singolo Ugly, terzo estratto dopo “Don’t Cry” e “Don’t Let Me Go”, è probabilmente il brano più personale della raccolta. Una confessione in musica su una forma di vergogna legata al corpo, tema poco esplorato nei suoi lavori precedenti.
Odell lo dice chiaramente: “Non ne avevo mai parlato prima, e farlo in una canzone è stato scomodo ma potentissimo”. Il pezzo ha il tono di una confidenza sussurrata, ma l’effetto è quello di uno sfogo collettivo.
Tom Odell scrive ancora con quella lucidità emozionale che lo ha sempre distinto, ma qui lo fa con uno scatto in più: abbandona la sicurezza per abbracciare la vulnerabilità come valore.
Il disco sarà anche l’occasione per rivederlo dal vivo: unica data italiana il 27 novembre 2025 all’Unipol Forum di Milano.
Betta Lemme & BigMama: esce Gelosia
Betta Lemme torna e lo fa con un brano potente, che mescola eleganza vintage e femminismo. Il nuovo singolo si chiama “Gelosia”, ed è una collaborazione esplosiva con BigMama, artista simbolo della nuova scena urban italiana. Il pezzo campiona in modo deciso “Sway (Quien Sera)” nella celebre versione di Dean Martin, ma lo trascina in un universo molto diverso: quello della rivendicazione, della libertà e dell’autodeterminazione.
“Gelosia” è una dichiarazione netta. Non parla di un amore malato, ma della stanchezza di essere inascoltate, minimizzate, sacrificate. È una canzone scritta per tutte le donne che chiedono di poter esistere senza dover giustificare i propri desideri. Lemme e BigMama uniscono stili, attitudini e intenzioni, ma il messaggio è condiviso: la libertà non si chiede, si prende.
Tyler, The Creator fuori con Sugar On My Tongue
Con Sugar On My Tongue, Tyler fa il bravo ma solo in superficie. Il singolo è una caramella acida, tirata fuori dal suo nuovo disco “Don’t Tap The Glass”, che sta scalando le classifiche di mezzo mendo.
È funky, sornione, strano quanto basta. Un pezzo che ti fa muovere a ritmo grazie ai suoi beat. Tyler non ha perso il tocco: è ancora il tipo che ride mentre fa saltare le regole.
Bon Jovi fuori con due singoli che anticipano il nuovo album edizione de luxe
I Bon Jovi si rifanno il trucco con la Legendary Edition di Forever, e intanto ci regalano due nuovi brani: Red, White and Jersey e Hollow Man, quest’ultimo con il featuring di Bruce Springsteen.
Il primo è puro rock da stadio: patriottico, melodico e un po’ nostalgico. Il secondo è una ballad dirompente che tocca le corde dell’anima, con il timbro graffiante di Bruce. E il 24 ottobre, con l’uscita dell’album deluxe, accanto alla voce del Boss ci saranno anche altri grandi della musica come, Robbie Williams, Avril Lavigne, Jelly Roll e altri ancora.
Annalisa & Mengoni: due voci, atmosfere ovattate e Piazza San Marco
In Piazza San Marco, Annalisa e Marco Mengoni si tengono per mano e ti trascinano in una Venezia in bianco e nero. Una ballad lenta, intensa, cinematografica, quasi di altri tempi.
È il primo featuring tra i due, e suona come una carezza notturna, in cui c’è davvero tutto: amore, conforto, fragilità, appoggio reciproco. Un duetto che scava, non urla, e ti lascia lì, sospeso.
Il brano sarà contenuto nel nuovo album di Annalisa Ma io sono fuoco in uscita nell’autunno 2025 e segue il suo nuovo percorso discografico iniziato a maggio con il singolo “Maschio” (certificato Oro) che si è mantenuto stabile nella Top 10 della classifica FIMI per settimane.
Topic, Fireboy DML & Nico Santos: “Body” è il singolo di fine estate
Afro-house, groove morbido e melodie che si infilano sotto pelle: Body è il singolo che Topic ha messo in cantiere insieme a Fireboy DML e Nico Santos, ed è praticamente la colonna sonora ufficiale del tramonto estivo.
È un ritorno di fiamma tra Nico e Topic (avevano già collaborato nel 2015), ma ora ci aggiungono Fireboy e l’alchimia esplode. Non serve il mare per ballarlo. La fine dell’estate suona così: leggera, malinconica ma pur sempre irresistibile.
Valeria Calà
