Dopo 23 anni, ha una nuova storia, abbastanza bella da poter essere il sequel del suo Sognando Beckham. Gurinder Chadha è pronta al secondo capitolo e ha confermato di stare lavorando alla nuova pellicola. Uscirà nel 2027, si augura, quando si festeggerà il 25esimo dell’originale. «Sono entusiasta di rivisitare i personaggi, riportare in vita questa storia intramontabile e costruire sull’eredità che abbiamo contribuito a creare per il calcio femminile», ha dichiarato Chadha al sito americano Deadline. Ha poi aggiunto che Parminder Nagra, Keira Knightley, Archie Panjabi e Johnathan Rhys Meyers del cast originale «sono a conoscenza dello sviluppo di un sequel, ma ovviamente vogliono vedere la sceneggiatura prima di impegnarsi».
È sicura che torneranno.
In effetti fu un successo sotto molti di punti vista, Sognando Beckham. Che poi la traduzione sarebbe sognare di fare un tiro a giro come Beckham “Bend it like Beckham”, non sognando lui, David (o forse un po’). Per la prima volta questa produzione portava sugli schermi il calcio femminile, relegato, a quei tempi, a poco più di un hobby, o comunque dipinto come una passione sgraziata di poche ragazze, non degna di nota, figuriamoci se tifabile. Oggi ci sembra un altro mondo, in ogni club (almeno di serie A) la squadra maschile ha la propria controparte femminile e anche i media hanno iniziato a dare copertura ai campionati delle “ragazze”.
Il pregiudizio resta, ma tutto sommato sono stati fatti grandi passi avanti.
Sognando Beckham è anche stato una fotografia onesta, anche se ironica, di un’Inghilterra già multietnica, di tradizioni radicate trasversalmente, ma anche del sogno degli adolescenti, quasi ventenni, di studiare e fare esperienza all’estero.
Fu anche il vero film d’esordio di Keira Knightley, che da allora ha avviato una carriera tale da essere considerata una delle attrici migliori di questi ultimi vent’anni.
Chadha è sicura che torneranno tutti quelli del cast, dicevamo, e anche che fu un successo: forse è proprio questo, in realtà, che potrebbe frenare i protagonisti dal tornare sicuramente.
Quel film fu a suo modo un cult, in quel momento e in quella stagione della vita degli attori, che oggi potrebbero chiedersi quale senso abbia ritornare su una storia che ha fatto ciò che doveva fare, è stata bella anche perché lì ferma, nel 2002.
Vedremo. Ad ogni modo accoglieremo con curiosità il nuovo Sognando Beckham, dove forse, ci sarà Keira Knightley e chissà, magari anche David, e Victoria, già comparsi nel primo film. Anche lui, nel frattempo, ha appeso le scarpette al chiodo, ma le sue punizioni restano un sogno per molti calciatori e ovviamente, calciatrici.
Emma Traversi
