News

Targhe Tenco 2025, Lucio Corsi vince con miglior album e canzone dell’anno

Fonte: @lucio_corsi

Un successo quello di Lucio Corsi pluripremiato alle Targhe Tenco. Il giovane cantautore toscano ha infatti meritato – a giudizio di giornalisti ed esperti musicali – ben due premi: miglior album in assoluto e miglior canzone singola, entrambi intitolati Volevo essere un duro. 

 

I vincitori delle sei categorie sono stati annunciati proprio oggi, dopo l’individuazione di alcuni finalisti nell’ambito del riconoscimento più importante dedicato alla canzone d’autore italiana. Corsi ha ottenuto 73 voti per il miglior album, seguito da nuovi talenti e storici nomi: Piero Ciampi con Siamo in cattive acque (48 voti), Emma Nolde con Nuovospaziotempo (44), Brunori Sas con L’albero delle noci (40) e Federico Sirianni con La promessa della felicità (34).

 

La canzone Volevo essere un duro, inno alla fragilità e alla difficoltà di sentirsi sempre forti di fronte alla vita, ha ottenuto 79 preferenze, battendo Figlia d’ ‘a Tempesta de La Nina (45 voti), Gli sbandati hanno perso di Marracash (43), L’albero delle noci di Brunori Sas (39) e Quando sarai piccola di Simone Cristicchi (29).

 

Il doppio riconoscimento a Lucio Corsi segna non solo una vittoria personale, ma anche un segnale forte per la musica italiana: la canzone d’autore continua a evolversi, trovando nuova linfa in artisti capaci di raccontare la fragilità con coraggio e stile.

Most Popular

Torna su