News

Largo dei Lombardi: inaugurata l’area pedonale che collega via del Corso e piazza Augusto Imperatore

È stato inaugurato ieri, e riaperto al pubblico, Largo dei Lombardi, pedonalizzato e riqualificato. L’intervento ha utilizzato la struttura ad arco presente  per connettere la principale via dello shopping della Capitale, via del Corso, e l’area del Mausoleo di Augusto, per facilitare l’accesso pedonale a Piazza Augusto Imperatore.

 

I lavori hanno previsto la realizzazione di una nuova pavimentazione, per la quale sono stati impiegati materiali tradizionalmente utilizzati dai Romani come basalto, travertino e sanpietrini. È stato revisionato il sistema di pendenze, modificata la scala in travertino che collega la piazza a Via di Tribuna di San Carlo, rinnovata l’illuminazione pubblica e posto un sistema di dissuasori in ferro.

 

Per il Sindaco Roberto Gualtieri, che ha presenziato ieri alla riapertura della zona pedonale, l’intervento è significativo perché, come ha specificato, “incarna perfettamente la nostra visione di città: più spazi e socialità, rispetto per il patrimonio storico e sostenibilità ambientale. Abbiamo fatto una promessa e la stiamo mantenendo, rendendo la città più vivibile e favorendo un maggiore senso di comunità“.

 

Gli spazi commerciali  riapriranno entro la fine del 2026.

Most Popular

Torna su