News

Fuori oggi Lauro, Tiromancino, Eiffel 65, Ultimo e Purple Disco Machine

Puntuali come tutti i venerdì con le uscite della settimana da non perdere. Ecco una breve carrellata di alcuni degli artisti più attesi, fuori oggi con i loro brani inediti.

 

In questi ultimi giorni protagonista dei rumors è stato Achille Lauro che ha dominato la scena sui social e ha suscitato grande curiosità intorno al suo ultimo lavoro. Quindi si comincia proprio da lui.

Fuori oggi il nuovo album Comuni Mortali, un disco che svela in pieno l’anima cantautorale di un artista dall’identità poliedrica e trasversale, in grado di scardinare l’ordine e i paradigmi convenzionali. Focus track dell’album è Amor, un brano che racconta l’amore sotto il cielo di una Roma notturna che abbraccia due innamorati. 12 tracce frutto della lunga permanenza di Lauro tra Los Angeles e New York, dove si è concesso il tempo per produrre e scrivere i testi.

 

Dopo anni di grandi successi e una storia che non ha bisogno di presentazione alcuna, escono oggi anche i Tiromancino con il singolo Mi rituffo nella notte. Un brano dal ritmo ipnotico e ammaliante che trasporta in un’altra dimensione. Il testo e la musica sono di Federico Zampaglione, produttore del brano assieme a Leo Pari e Simone Guzzino. Le influenze musicali attingono al sound di Battisti con l’aggiunta di tocchi e ispirazioni ironiche.  “Questa canzone è nata di getto in una notte, dopo una discussione con mia moglie. Lei mi chiese arrabbiata: “che fai senza di me?”. Io l’ho guardata…poi le ho risposto d’istinto e in modo ironico “mi rituffo nella notte”. Un quarto d’ora dopo avevo in mano la canzone!”.

 

Grande attesa anche intorno al disco di Eiffel 65, Fare a meno di te, con il featuring di GUÈ. Dopo il successo di "Heaven&quot, il gruppo rivisita un altro iconico brano di repertorio, questa volta in italiano: nasce così una nuova versione di "Viaggia insieme a me&quot, una delle canzoni più amate e sentite dal pubblico, scritta nel 2003 pensando a un figlio che nessuno di loro aveva ancora. Le sonorità hanno una veste più club, con beat elevati, mentre la collaborazione di Guè offre anche un’inedita prospettiva al testo.

 

L’annuncio arriva sui social: “Bella Davvero è il titolo della mia nuova canzone che uscirà venerdì 18 aprile – commenta Ultimo – Siamo stelle per sempre vicine in un pezzo di cielo. Eri bella eri bella eri bella eri Bella Davvero”. Il singolo precede di poco la stagione dei live del cantante, Ultimo Stadi 2025 – La Favola continua, un tour da record che prenderà il via il prossimo 29 giugno da Lignano Sabbiadoro.

 

In mezzo a questa breve carrellata di artisti italiani arriva anche un famoso e pluri premiato cantante, hitmaker multiplatino e vincitore di un Grammy Award: Purple Disco Machine insieme all’artista britannica Alison Golfrapp con il loro inedito   Dream Machine. In questo pezzo il groove si unisce alla voce magnetica di Alison Goldfrapp in una miscela di pop e disco che fonde sapientemente la nostalgia del passato con il fascino futuristico della musica dance contemporanea.

 

Valeria Calà

 

 

Most Popular

Torna su