La mostra di Niki Berlinguer la Signora degli Arazzi è alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, a Roma, fino al 6 Aprile 2025 dove possiamo apprezzare le geniali creazioni di una delle artiste che hanno segnato l’arte del novecento.
Gli arazzi di Niki Berlinguer che reinterpretava le opere dei grandi maestri, sono la testimonianza di un’artista che riesce a trasmettere un’immensa varietà di emozioni e sentimenti.
La prima opera che ci ha colpito è da Mastroianni (la Chimera-La scultura) che con i suoi elementi rossi e astratti trasmette un’energia appassionata che emana tutta la libertà che desideriamo.
L’opera che ha anche delle sfumature grigie vede un contrasto cromatico che cattura lo sguardo e ci incanta.
Un’altra opera molto interessante è Maremante da Achille Perilli dove vediamo dei prismi che ricordano delle gemme, poste sotto l’acqua, nascosti come tesori inestimabili.
Le diverse sfumature di blu e le forme diverse dei prismi impreziosiscono l’opera ricordandoci le geometrie dell’anima che sono complesse e variegate.
Anche la creazione Aranceto da Guttuso esprime tutta la bellezza della natura che da i suoi frutti.
L’arancione dei frutti, il verde delle foglie, la varietà di colori ricordano l’abbondanza.
La creazione più ipnotica è Corrado Cagli, Da Cummings dove vediamo delle scritte che vengono da diversi alfabeti mentre dimensioni cromatiche molto diverse si incontrano, con fasci di colori che coprono una superficie Marrone.
È come se mondo di diverso colore e spessore si uniscano per formare un mosaico multicolore che stupisce e stimola la curiosità di chi vuole trovare un senso a quelle lettere e a quelle sfumature.
Un segreto scritto in più di una lingua che potrebbe dare un senso a quell’oceano di colori.
Questa raccolta di opere è traboccante di varietà e vitalità.
Andate ad ammirare la mostra Niki Berlinguer la signora degli arazzi alla Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma fino al 6 Aprile 2025.
Roma, 22/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale