La galleria CrisContini Contemporary di Cristian Contini e Fulvio Granocchia, apre una partnership a Roma con Antichità Ripetta di Diego Colonna, in Via di Ripetta 27 dove hanno raccolto degli audaci capolavori traboccanti di originalità e genialità.
Appena entriamo vediamo l’opera Portraits di Simon Berger che usa un martello per battere sul vetro lasciando delle piccole fratture.
Questi piccoli e sottili segni sul vetro, vanno a formare un viso.
Il volto che vediamo è quello di una donna dagli zigomi ben definiti, e dotato di un’eleganza e di un’espressività che emana tutta la sua bellezza spezzata.
Come ci ha mostrato il direttore della galleria, Mehran Zelli, è interessante avvicinarsi all’opera per notare la superficie del vetro che è tempestata di piccole fratture per poi allontanarsi e lasciare che questi segni vadano a formare un volto pieno di umanità.
Un’altra opera interessante è quella di Jeff Robb, Gold Baroque dove vediamo un fiore che incanta con la sua forma simmetrica e il suo colore vivo sullo sfondo nero.
Il fiore fotografato da vicino mostra la sua superficie soffice e sgargiante, ed emana una vivace morbidezza.
Vi è anche l’opera di Emanuele Sari intitolata David Bowie dove la rockstar indossa un’aureola, mentre si copre le labbra con un dito che indica di fare silenzio.
La solennità dell’icona pop santificata illumina la sala con il suo sfondo chiaro e l’oro che circonda la testa di Bowie e impreziosisce l’opera.
Il divo Rock diventa divino e sprigiona la sua energia luminosa che rapisce lo sguardo di chi entra.
C’è anche un’opera geniale di Michal Jackowski Body Facade Man, una scultura in bronzo, frammentato, con l’interno in oro che ci ricorda i preziosi sentimenti e le inestimabili emozioni che vivono dentro di
noi.
Appena ci si avvicina alla statua intravediamo l’oro ma solo quando le stiamo vicino vediamo attraverso il collo cavo, la superficie dorata al suo interno.
Tutte le opere che riempiono la galleria hanno in comune un’originalità audace, come il capolavoro di Simon Berger, Portraits, figlio delle mani del genio che batte un martello sul vetro finché attraverso le fratture e le cicatrici s’intravede il volto dell’anima.
Andate ad ammirare i capolavori della galleria CrisContini Contemporary a Via di Ripetta 27 a Roma.
Roma, 11/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale