La galleria CrisContini Contemporary a Via di Ripetta 27 a Roma ha delle preziose opere dell’audace artista ENDLESS, street artist Britannico che ha già partecipato alla Biennale di Venezia.
ENDLESS con le sue coraggiose creazioni racconta la nostra epoca in cui tutto sta diventando merce.
Appena entriamo in galleria vediamo la sua opera Lizzy Vuitton, in cui vi è la sagoma della Regina Elisabetta seconda con dell’oro che impreziosisce la sua corona e decora le sue spalle mentre è coperta da dei simboli che ricordano proprio il celebre marchio Louis Vuitton.
Il nome dell’artista ENDLESS compare alla fine di un orecchino nero chiaramente visibile al centro dell’opera.
Questo audace artista resta fedele alla sua Street art anche in presenza di sua maestà.
Infatti le scritte che compaiono intorno al profilo della reale inglese, hanno lo stile inconfondibile della Street art con i caratteri cubitali scritti in maniera informale come gli artisti di strada che scrivono velocemente e chiaramente per lasciare il segno senza farsi scoprire.
Quest’opera rivela in maniera cruda e onesta la cultura del branding in cui a ogni creazione viene legato un marchio.
Ogni cosa può diventare un prodotto.
Ogni icona può essere utilizzata da uno dei brand che hanno sedotto il mondo.
E anche ENDLESS ci prova e per quanto ci riguarda ci riesce, mostrandoci come oggi qualsiasi figura, anche una regina possa essere strumentalizzata per vendere merce, e farsi conoscere.
Un’altra opera di ENDLESS che troviamo molto interessante è Chapel, dove un profumo con su scritto Chapel è circondato dal nome dell’artista ENDLESS, con i caratteri sempre cubitali e informali che caratterizzano lo stile della Street art.
In quest’opera la linea che divide l’arte e il prodotto scompare in maniera seducente. Mentre molto prima di lui, i maestri della pop art avevano nascosto o spostato la linea che divide il prodotto dalla creazione artistica, lui va direttamente oltre la linea creando un’opera onesta, audace, che non si nasconde dietro il volto di un’icona o il nome di un prodotto ma va dritta al punto, venerando e glorificando il nome dell’artista.
Le sue opere sono uno sfacciato, splendido specchio della nostra società in cui anche le arti e le icone diventano merce a servizio del marchio.
Andate ad ammirare l’audace creatività di ENDLESS alla Galleria CrisContini Contemporary in Via di Ripetta 27 a Roma.
Roma, 11/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale