News

Peggy Gou: quando la tendenza musicale incontra la moda

Peggy Gou, il cui vero nome è Kim Min-ji, è una DJ di fama mondiale, nata a Incheon, Corea del Sud, e attualmente residente a Berlino.

 Il suo successo internazionale è dovuto a hit come “(It Goes Like) Nanana” e “Starry Night”, oltre ad essere molto apprezzata anche nel mondo della moda. 

Sin da piccola, Peggy ha mostrato un grande interesse per la musica, iniziando a studiare pianoforte classico all’età di otto anni. Da adolescente, i suoi genitori decisero di mandarla a Londra per perfezionare il suo inglese. A 18 anni, tornò brevemente in Corea, ma dopo solo sei mesi, fece ritorno a Londra per studiare moda presso il rinomato London College of Fashion.

 

Durante questo periodo, Peggy lavorava come editor per l’edizione coreana di Harper’s Bazaar e iniziava a esplorare la scena musicale frequentando il club Plastic People, un tempio per gli amanti della techno ed elettronica. Anche se inizialmente il suo sogno era lavorare come designer o stylist, capì presto che la sua vera passione andava oltre la moda.

Il suo debutto come DJ avvenne al Cirque Le Soir, un club esclusivo a Soho, Londra, e continuò a esibirsi regolarmente al The Book Club, nell’East London.

 Nel 2014 completò il suo primo brano, “Hungboo”, ispirato a un personaggio di una fiaba coreana. Presentò questa traccia in Corea per la prima volta agli Style Icon Awards del 2016, evento a cui partecipò anche l’acclamato attore Yoo Ah-in.

Poco dopo, Peggy decise di trasferirsi a Berlino per concentrarsi a tempo pieno sulla musica, con l’obiettivo di diventare la prima donna coreana a suonare al Berghain, uno dei club techno più leggendari al mondo, un sogno che riuscì a realizzare.

 

Nel 2016, Peggy pubblicò due EP, “Art of War” e “Seek for Maktoop”, che mescolano techno ed elettronica con influenze k-pop grazie all’uso della sua lingua madre. Il suo stile unico, che definisce “K-house”, è stato fondamentale per la sua crescita nel panorama musicale. Alcuni dei suoi primi successi includono “Gou Talk”, “It Makes You Forget (Itgehane)”, “Starry Night”, e “Jigoo”, una collaborazione con Maurice Fulton, icona della musica house americana, e “Nab”, realizzata con l’artista coreana OHHYUK. Grazie a questi brani, Peggy ha girato il mondo, esibendosi in festival e club prestigiosi come Glastonbury, Dekmantel, De School, Printworks, e nel suo personale festival londinese, “Pleasure Gardens”. Quest’ultimo è un evento annuale da lei curato, noto per le influenze musicali che spaziano da J Dilla a Patrick Cowley, passando per la Yellow Magic Orchestra e DJ Sotofett.

 

Nel giugno del 2023, Peggy ha pubblicato il singolo “(It Goes Like) Nanana” con l’etichetta XL Recordings, che è diventato rapidamente un fenomeno globale, scalando le classifiche in diversi paesi e accumulando miliardi di stream. Inoltre, nel 2024, ha collaborato con Lenny Kravitz per il brano “I Believe In Love Again”

 

Oltre alla musica, Peggy ha fondato l’etichetta discografica e di design Gudu, e il suo stile nel mondo della moda l’ha trasformata in un’icona contemporanea. I suoi look, che mescolano capi di lusso e sportswear, la rendono una figura molto amata dai principali marchi di moda come Louis Vuitton, Versace e Bottega Veneta. Peggy Gou era anche legata al defunto Virgil Abloh, ex direttore creativo di Louis Vuitton.

Insomma un mix esplosivo di moda e musica che deflagra in un’unica persona. 

Peggy Gou!

puoi ascoltare il suo ultimo disco  proprio su Radio Globo.

 

13-09-2024

Ricardo Di Lazzaro

Most Popular

Torna su