News

La Regione Lazio e le strategie sul futuro dello spazio

La Regione e le strategie sul futuro dello spazio

La Regione e le strategie sul futuro dello spazio. Thales Alenia Space e Lazio Innova, lanciano la “Open Innovation Challenge”

 

Negli ultimi 20 anni la Regione Lazio ha investito circa 100 milioni di euro in ambito aerospaziale, gli ultimi 18 milioni sono stati assegnati a 32 progetti vincitori dell’Avviso Pubblico “Riposizionamento competitivo RSI”.

 

Anche e soprattutto di questo si è parlato nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo nel primo di una serie di appuntamenti che la Regione Lazio organizza, attraverso Lazio Innova, a cadenza periodica.

 

“L’ecosistema aerospaziale del Lazio – ha detto Roberta Angelilli, vice presidente e assessore allo sviluppo economico – costituisce un’eccellenza unica nel panorama produttivo italiano del settore, con competenze industriali e di ricerca che coprono tutta la filiera”.

 

Per la Regione Lazio e Lazio Innova è stata inoltre l’occasione per lanciare la Open Innovation Challenge “Smart Integration Satellite Capability” di Thales Alenia Space Italia.

 

“Collaboriamo attivamente con la Regione da tempo interpretando al meglio un modello di innovazione che valorizza e sfrutta a pieno le competenze e le capacità presenti nell’ecosistema laziale”, ha dichiarato Massimo Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia.

 

Si tratta di una sfida per startup e innovatori che sono chiamati a individuare e proporre soluzioni per lo sviluppo di fabbriche intelligenti (Smart Factorybasate su linee integrate per l’assemblaggio, l’integrazione e test (AIT) da utilizzare sulle componenti di bordo di piccoli satelliti, in una logica innovativa, aperta e digitalizzata.

 

Per partecipare alla Open Innovation Challenge è necessario candidarsi entro le ore 12.00 del 13 maggio 2024 attraverso la piattaforma dedicata su https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/smart-integration-satellite-capability/

 

Un ulteriore spazio di confronto è la community tematica sul sito www.lazioinnova.it per collaborare, con l’obiettivo di creare processi di innovazione e di trasferimento tecnologico.

 

Tra i progetti presentati nel corso dell’Innovation Dayla call ESA BIC Lazio lanciata dalla Regione Lazio insieme all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), per sostenere l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori.

 

Giunta alla sua quarta edizione, con uno stanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro, ha coinvolto 64 startup di cui 10 ad oggi incubate. È stata prorogata l’ultima finestra 2023, con la possibilità di candidarsi entro lunedì 8 aprile 2024, ed è attualmente in corso il rinnovo per il quadriennio 2024-2027.

 

Most Popular

Torna su