Aria di rivoluzione a Ibiza. Dopo la chiusura la scorsa estate dello Space, passa di mano la proprietà del Pacha.
Ricardo Urgell, l’uomo che ha fondato il Grupo Pacha nel 1966, dopo oltre 50 anni di attività ha finalizzato la cessione di una quota di azioni alla Trilantic, gruppo d’investimento di New York fondato da ex dirigenti della Lehman Brothers, al cui interno risultano fondi di MCH Private Equity e GPF Capital.
Urgell, come reso noto in un comunicato stampa, pur avendo ceduto una grande quota delle sue azioni del Grupo Pacha resterà azionista della società.
La trattativa era in dirittura d’arrivo dallo scorso ottobre e adesso è arrivata anche la firma.
Fonti vicine alla trattativa hanno parlato di un affare da “350 milioni di euro”.
Nel comunicato si legge: “È una nuova tappa per la compagnia. Gli azionisti continueranno il lavoro di questi 50 anni per ampliare la società. Diamo il benvenuto a Trilantic Europe nel Grupo Pacha”.
Le parti hanno preferito non divulgare l’esatta percentuale di azioni acquistata dalla Trilantic.
Il piano di espansione, presentato lo scorso anno, prevede entro il 2025 l’apertura di 85 nuovi stabilimenti tra hotel, ristoranti e club notturni in tutto il mondo, sempre sotto l’effige del Pacha.
Urgell ha aperto il Pacha Ibiza addirittura nel 1973, quando nessuno avrebbe creduto nel grande potenziale della isla, che veniva etichettata come un luogo in cui si ritrovavano soltanto gli “hippie”.
“Gli hippie meritano un omaggio e uno spazio”, ha dichiarato Urgell lo scorso anno.
Dopo l’ondata hippie negli anni ’70, il movimento rave ha fatto di Ibiza uno dei suoi luoghi di culto, trasformandola nel paradiso musicale più importante al mondo.
La Ibiza che conoscevate sta cambiando. Completamente.