Sono stati annunciati i nomi dei giurati e delle giurate che decreteranno i migliori film delle loro sezioni durante il Festival del Cinema di Roma quest’anno dal 15 al 26 ottobre al Parco della Musica Ennio Morricone.
Paola Cortellesi, attrice e regista, presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma, affiancata dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, dal regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, dallo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e dall’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz.
Nel corso della kermesse annuale si determinerà quale film, tra quelli in concorso, merita di vincere nelle seguenti categorie: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, scelto dal Presidente e dai giurati tra altre categorie.
Visualizza questo post su Instagram
Sul sito del Festival si specifica che ci sarà anche il Premio alla Miglior Opera Prima per il quale è stata istituita una giuria a parte. A presiederla il regista e produttore argentino Santiago Mitre con il regista anglo-irlandese Patrick Dickinson e l’attrice italiana Barbara Ronchi.
