L’immancabile mostra Primitive di Cyril de Commarque al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 19 Gennaio 2025, offre la possibilità di ripensare il rapporto tra cultura e natura.
Le sue opere fortificano la nostra coscienza e risvegliano la nostra consapevolezza.
Il capolavoro che si trova in mezzo alla sala è una bandiera blu con ricami in oro su lana, intitolata The Independent Republic of Conscience- La Repubblica Indipendente della Coscienza, che introduce il concetto di comunità, la quale agisce per preservare la natura e ridurre il debito ecologico che stiamo accumulando.
La spiegazione di quest’opera, che è un manifesto di Cyril de Commarque già presentato a Londra nel 2018, svela come questa bandiera voglia raccogliere idee volte a cambiare la definizione di progresso.
Il testo accanto alla bandiera parla delle azioni dell’uomo che vanno a un passo sempre più accellerato che ha a volte conseguenze devastanti sul pianeta che ci nutre.
Questo capolavoro vuole risvegliare le coscienze e unirci nell’intento di creare una consapevolezza comune, forte e onesta che osa ammettere che il presente modello di progresso non è più sostenibile se vogliamo lasciare un degno avvenire alle nuove generazioni.
Lasciargli un immenso debito ecologico non è accettabile quindi bisogna anche unirsi in questa repubblica indipendente della coscienza e adottare un cambiamento sostanziale del nostro modo di vivere e concepire la ricchezza.
Inoltre le opere Métamorphoses, di Cyril de Commarque, dei disegni fatti su carta bianca, ci fanno tornare bambini, lasciandoci riscoprire le nostre radici naturali.
Tra questi disegni dai colori vividi e vivaci ne troviamo uno in cui un bambino tiene in mano quello che sembra un pianeta schiacciato con degli alberi. In un altro disegno vediamo un uomo che è sdraiato sui rami di un albero che lo tengono sul pianeta.
Quei rami che lo salvano dal cadere nel vuoto.
I testi ci invitano a mettere in necessaria discussione la gerarchia che domina il binomio natura cultura.
Questa mostra così necessaria e vitale ci unisce nel nome della coscienza e ci restituisce quell’infantile e inestimabile legame con la natura che serve oggi più che mai per ridefinire il progresso e salvare il pianeta che ci tiene in vita.
Andate ad ammirare l’immancabile mostra Primitive di Cyril de Commarque al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 19 Gennaio 2025.
Roma, 14/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale