News

Collezione del museo di Roma

La collezione del Museo di Roma è piena di opere meravigliose che raccontano il fascino allegro del vivere all’italiana.

 

La prima opera che si nota è quella di Vincenzo Morani intitolata Pranzo in campagna con scena di saltarello, in cui un gruppo di persone è raccolta intorno al cibo colorato, come la frutta e brandisce bottiglie.
I personaggi sono rilassati, stesi sull’erba e
questa scena tranquilla e piacevole, emana una sensazione di pace, abbondanza e armonia.
I
vestiti delle donne sono colorati e allegri e la natura che circonda le persone da un senso di quiete.
Il quadro è ricco di dettagli come delle altre persone in lontananza e il fagiano in alto negli alberi, con la sua coda lunga. L’abbondanza di elementi e simboli ci fa fermare davanti a quest’opera irresistibile che emana
allegria.

 

Un’altra opera affascinante è Il saltarello notturno delle Mozzatore a Piazza Barberini di Bartolomeo Pinelli, dove due donne che ballano in mezzo alla Piazza sono circondate da delle fiaccole accese.
Gli uomini sembrano ipnotizzati dai loro movimenti.
Ci sono anche due
giovani a cavallo che si sono fermati per ammirarle. Il fuoco delle fiaccole illumina la notte e permette all’osservatore di concentrarsi sulla figura delle due donne che incantano i passanti.
Il divertimento semplice e popolare della Roma di un tempo seduce gli osservatori che si fermano davanti a questa tela straordinaria.

 

Un’altra opera interessante è quella attribuita a Pier Leone Ghezzi intitolata Innocenzo X Pamphilj conferisce il cappello Cardinalizio a Fabio Chigi.
In quest’opera in cui il papa posa il cappello sulla testa del cardinale Chigi, ci sono i
colori di Roma, l’oro imperiale delle tende e il rosso dei cardinali, simbolo della capitale dall’alba dei tempi.
L’oro simboleggia la ricchezza della città eterna e il rosso ricorda la sua
identità mentre accanto a due colonne s’intravede quello che probabilmente è castel sant’angelo, simbolo della vasta bellezza di Roma con i suoi mausolei ed edifici imperiali che la rendono la capitale della storia.

 

Andate a deliziare i vostri occhi con le opere del Museo di Roma che si trova proprio al centro della città eterna.

 


Roma, 27/10/2024

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su