Per la prima volta nella storia, domani, sabato 6 settembre 2025, oltre mille persone LGBTQ cattoliche raggiungeranno Roma in pellegrinaggio, in occasione del Giubileo. Ad accompagnarle ci saranno suore e sacerdoti che, in questi anni, ne hanno seguito il cammino di fede. Insieme attraverseranno la Porta Santa.
Non si tratta di un vero e proprio Giubileo, ma appunto di un “Pellegrinaggio dell’Associazione La Tenda di Gionata e di altre associazioni”. Alle 11, nella Chiesa del Gesù, sarà comunque celebrata una messa in occasione del loro arrivo, presieduta dal vicepresidente della CEI, mons. Francesco Savino.
È la prima volta che la Chiesa cattolica consente ufficialmente alle persone LGBTQ, come gruppo, di compiere il rito centrale del Giubileo: l’attraversamento della Porta Santa.
Il pellegrinaggio non è stato esente da ripensamenti e cancellazioni. La soluzione finale, più sobria rispetto a una giornata interamente dedicata al tema e alla comunità, non rappresenta una presa di posizione esplicita, ma costituisce comunque un segnale di apertura su questioni ancora controverse all’interno della Chiesa.
