Dopo un anno di silenzio Blanco torna alla ribalta con il suo ultimo singolo Piangere a 90, un brano carico di potenza scritto da Blanco e Tananai e prodotto da Michelangelo. Un testo emotivamente intenso in cui l’artista si confida e racconta pezzi di vita estremamente personali, dalle sue cadute alle sue rinascite, una narrazione viscerale che con un crescendo arriva dritta al cuore.
Altrettanto intenso è il videoclip, realizzato dal collettivo Broga’s, che punta i riflettori sul tema della fragilità. Blanco si offre al suo pubblico riflessivo e tormentato, dall’alto del delicato piedistallo che lo regge, e ripensa al sè stesso, al Riccardo fanciullo di tanti anni fa, col desiderio di rivivere quella spensieratezza. La reference è quella dell’angelo Damiel ne “Il cielo sopra Berlino”, capolavoro di Wim Wenders datato 1987, in un limbo tra mondo fisico e metafisico.
Con “Piangere a 90” Blanco dà voce alle difficoltà della vita e sancisce il suo ritorno sulla scena esponendo la parte più pura e fragile di sé.
Valeria Calà
