News

Roberto Gualtieri a Radio Globo: «Per i funerali di Papa Francesco Roma sarà il centro del mondo»

Roberto Gualtieri Radio Globo

Roma affronta giornate «intense ed emozionanti» in vista delle esequie di Papa Francesco e delle concomitanti celebrazioni del 25 aprile. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto nel pomeriggio ai microfoni di Radio Globo durante lo speciale “Gualtieri Ascolta Roma”. «Da questa mattina – ha spiegato il primo cittadino – decine di migliaia di romani, pellegrini e turisti si stanno mettendo pazientemente in fila per porgere l’ultimo saluto al Santo Padre nella Basilica di San Pietro: la coda è lunga ma ordinata e testimonia l’affezione straordinaria che il mondo intero nutre nei suoi confronti».

Secondo le stime dei tavoli tecnici riuniti tra Campidoglio, Prefettura e Santa Sede, il giorno del funerale potrebbero convergere su Roma circa duecentocinquantamila persone, cifra che sarà aggiornata man mano che giungeranno i dati sui pullman organizzati e sulle prenotazioni. Per reggere un afflusso di tali dimensioni la macchina comunale, in sinergia con Protezione civile, Polizia locale e Forze dell’ordine, ha predisposto transenne, varchi d’accesso all’“area rossa” intorno al colonnato, punti di ristoro e servizi igienici supplementari, oltre a centinaia di volontari incaricati di assistere i fedeli. Il dispositivo di sicurezza è reso ancor più complesso dall’arrivo di oltre centosettanta delegazioni ufficiali, con numerosi capi di Stato e di governo attesi alla cerimonia, circostanza che impone corridoi protetti e tempi di spostamento dedicati. «Roma è abituata a eventi di questa portata – ha ricordato Gualtieri – ma la concomitanza con la Festa della Liberazione richiede uno sforzo organizzativo supplementare che stiamo affrontando con la massima cura».

Il sindaco ha quindi lanciato un messaggio ai cittadini: «Roma in questo momento è il centro del mondo: il messaggio è di avere pazienza naturalmente, perché ci saranno tante persone, e di partecipare a questo momento di cordoglio e di omaggio come so che i romani faranno con grande compostezza e senso dell’ordine».

Jacopo Saliani

Most Popular

Torna su