Il palazzo Gucci a Firenze raccoglie gli abiti, sciarpe e borse che raccontano la straordinaria storia della maison che fonde memoria e magia creativa.
All’interno del Palazzo troviamo degli abiti che vengono dall’archivio Gucci e che incarnano lo stile inconfondibile della maison con il suo logo famoso in tutto il mondo e i suoi colori, il rosso e il verde, che hanno fatto la storia della moda.
Il leggendario marchio dimostra come le sue creazioni siano il risultato di un’elegante conversazione a tre tra passato, presente e futuro.
È facile notare come combinazioni cromatiche e realtà si ripetano con forme diverse attraverso gli anni combinando la storia stilistica della maison e la visione di ogni direttore creativo.
C’è anche il video della campagna pubblicitaria del profumo, Flora, con una modella che si trova al centro di un campo fiorito.
Il video è pervaso da una luce calda che rivela una dimensione mistica, surreale e ipnotica.
Uno dei simboli chiave della maison è proprio il fiore che è un tema ricorrente sia nelle sciarpe di seta che nei video.
Questo simbolo racconta il forte legame che il marchio ha con la natura, musa ispiratrice di alcune borse che sono in mostra al Palazzo e che hanno dei fiori disegnati sulla loro preziosa superficie in pelle.
La varietà di colori e sfumature è un’espressione della libertà che contraddistingue lo stile Gucci.
Vediamo dei vestiti in velluto rosso che rapiscono gli occhi e attirano l’attenzione con la loro eleganza senza tempo.
Infine ci sono dei cappotti con dei dettagli meravigliosi come fibbie spesse e brillanti su capi sobri e sofisticati.
È affascinante il modo in cui sono presentate le valigie.
Questi bagagli eleganti sembrano viaggiare attraverso dimensioni cromatiche luminose e cangianti che incantano gli occhi.
Non vi diciamo di più perché vogliamo che andiate ad ammirare il Palazzo Gucci a Firenze, seducente monumento di una maison che ha una memoria e una storia preziose quanto la seta delle sue meravigliose creazioni.
Roma, 23/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale