La mostra Retrospective, dedicata a Franco Fontana e curata da Jean-Luc Monterosso è al Museo dell’Ara Pacis di Roma fino al 31 Agosto 2025.
I capolavori che sono presenti celebrano la natura e il colore tanto amati da Fontana.
Questa mostra presenta uno dei maestri della fotografia mostrando il fascino dei paesaggi naturali italiani e non solo.
I campi della Puglia con le loro distese verdi e la bellezza organica del mare, con tutte le sue ipnotiche sfumature, impreziosiscono questa mostra che rivela le infinite sfaccettature della bellezza.
Vallate verdi e gialle, incorniciate dal cielo e decorate da poche nuvole, ci mostrano i capolavori che si nascondono lontano dalle città.
La varietà di colori cattura lo sguardo e lo seduce.
Proprio in un’intervista Franco Fontana racconta come sia difficile lavorare con il colore.
Eppure lui ci riesce magnificamente mostrando contrasti accattivanti e paesaggi naturali dove gli elementi sembrano fare l’amore.
Come la sua fotografia intitolata Comacchio in cui il cielo e il mare sembrano fondersi.
Quando guardiamo più attentamente vediamo che sono divisi da una sottile linea di colore blu scuro che divide le due realtà così differenti e così vicine allo stesso tempo.
Nella foto intitolata Piscina invece l’uso del colore è magistrale.
Il blu dell’acqua della piscina si sposa magnificamente con i corpi nudi delle bagnanti mentre il tubo verde posto in modo tale da sembrare quasi un serpente rende la foto selvaggia.
La nudità mista all’acqua e a questo tubo che ricorda un rettile fanno diventare la piscina un luogo primitivo, naturale ed erotico dominato dall’istinto.
Alcune delle sue opere rivelano la bellezza urbana come la foto intitolata Urbano in cui ci sono dei grattacieli insieme anche a frammenti di palazzi che compaiono sullo sfondo.
La superficie solida degli edifici e la loro altezza e varietà, miste all’assenza di una qualsiasi figura umana mostrano come la materia domini il contesto urbano e lo renda estremamente solido, freddo e affascinante.
Andate ad ammirare la mostra Retrospective dedicata a Franco Fontana al Museo dell’Ara Pacis di Roma fino al 31 Agosto 2025 per godere delle innumerevoli sfaccettature della bellezza.
Roma, 14/01/2025
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale