News

The large glass

La collezione The Large Glass, al museo MAXXI di Roma a cura di Alex Da Corte raccoglie delle opere molto diverse tra loro che come The Globe di Atelier Van LieShout e Mappa di Alighiero Boetti, vedono il mondo in maniera molto differente.

 

L’opera Mappa di Alighiero Boetti presenta un mondo diviso da stati e bandiere mentre l’opera di Atelier Van Lieshout vede un mondo dove ci sono solo i continenti circondati dall’acqua, privi di bandiere e colori.
Queste
visioni diverse creano un contrasto che rivela le differenze tra la visione naturale e semplice del mondo e la visione civile, che arricchisce il mondo di colori e lo complica amplificando le sue bellezze e le sue divisioni.
Le opere diverse e divise da due visioni distanti dello stesso
pianeta vengono unite in questa collezione di opere che gode di una varietà irresistibile.

 

Anche l’opera di Luigi Ghirri che detta il tono della mostra nasce da una divisione che viene sanata, ovvero quella tra la realtà e l’arte. Il suo capolavoro è una foto del ritratto di una donna parzialmente coperta da una bombetta nera e vera che rimane sopra all’immagine.
L’arte viene invasa dalla realtà.
Quest’opera contiene la nostra umanità e la realtà indifferente
degli oggetti, che coesistono in questo Large Glass, ovvero in questo grande bicchiere che da il titolo alla mostra e contiene gli elementi più distanti e diversi per creare dei contrasti che liberano dalla definizione e restituiscono dignità al sogno.

 

Un’altra opera che colpisce è quella di Domenico Gnoli che s’intitola The White Bed ed evoca il tema dell’assenza con questo letto bianco che suscita la forza dello spazio vuoto e la sua malinconica mancanza.

 

Un’altra opera chiave della collezione è quella di Gal Weinstein intitolata Fire Tires, in cui vediamo la combustione di un olio su di uno pneumatico.
Questo ci fa intravedere la forza
della suggestione immateriale.
Il fumo, come il potere è un elemento intangibile che attrae
attenzione.
Il fascino dell’immateriale è parte della grande collezione di misteri e visioni che
traboccano da The Large Glass, che contiene opere diverse ma tutte affascinanti e a tratti contrastanti che catturano lo sguardo.

 

Andate ad ammirare la collezione The Large Glass al museo MAXXI di Roma.

 

Roma, 09/01/2025

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su