News

Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente

La mostra Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente fino al 26 Gennaio 2025 al Museo Napoleonico di Roma, svela il fascino e l’eleganza di un’epoca animata dalle tradizioni orientali.

 

Sono presenti vari esempi di affascinanti Kakemono, acquistati da Giuseppe Primoli che si distingueva per gusto e ricercatezza.
Il kakemono consiste in una pittura rettangolare
che si estende in verticale.
Queste opere celebrano la natura attraverso i fiori e gli alberi
ricoperti di petali che incantano con i loro colori delicati e le loro varietà.

 

È particolarmente affascinante l’opera “Farfalla con fiori” in cui c’è una farfalla bianca che impreziosisce l’opera piena di fiori azzurri e rossi che emanano una delicata allegria.

 

Una delle opere più rappresentative della mostra è il ritratto del conte Pietro Primoli vestito da berbero, poiché fa vedere come le persone privilegiate dell’epoca tendevano a indossare occasionalmente degli abiti esotici, per manifestare la curiosità che li spingeva a esplorare altre culture.

 

Un’altra immagine chiave è il ragazzo che indossa gli abiti orientali.
I giovani e la loro volontà di vestire
gli indumenti di un altro popolo simboleggia la passione per l’ignoto e l’esotico che ispirava l’Europa dell’ottocento.
La volontà di mettersi nei panni dello straniero, di diventare parte per
un breve momento di un’altra cultura simboleggiava un’apertura mentale e una capacità d’immedesimazione straordinaria.

 

Inoltre Il Ventaglio con paesaggio Giapponese di Giuseppe de Nittis è molto interessante, con queste oche che volano simboleggiando l’importanza della natura nella cultura nipponica.
Il colore turchese del ventaglio è particolare, e il fatto che sia
fatto da un artista italiano mostra il rispetto e l’ammirazione degli artisti occidentali dell’epoca verso le culture orientali.

 

Come i benestanti che indossavano gli abiti di altre culture, gli artisti che provavano a creare delle opere tipicamente giapponesi, mostra l’attrazione che il mondo artistico provava per quelle culture lontane che stavano
contaminando e ispirando le menti dell’Ottocento. Andate ad ammirare l’armonia naturale della mostra Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente al Museo Napoleonico di Roma fino al 26 Gennaio 2025.

Most Popular

Torna su