News

Roma ChilometroZero al museo di Roma in Trastevere

La mostra Roma ChilometroZero è al museo di Roma in Trastevere, fino al 9 Marzo 2025 e  ci fa vedere una Roma inedita, animata da scene uniche e magnetiche grazie ai fotografi che catturano l’anima e l’irresistibile umanità della città eterna.
Tutto è nato da una campagna fotografica lanciata da Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto nel 2022.
La mostra raccoglie le opere di 15 fotografi romani che raccontano la capitale.

 

La prima opera che colpisce è Gelato Colosseo, di Lavinia Parlamenti dove un gelato è sciolto sui sanpietrini.
Questa foto vede l’immortalità di Roma, dei suoi sanpietrini millenari, decorata da un piacere passeggero e delizioso come il gelato.
Qui vediamo il peso lento della storia alleggerito dalla deliziosa dinamicità del presente, in cui tutto si scoglie e muta.
Una delle collezioni di opere che colpisce è Pietre di Nicoletta Leni di Ruocco e Massimiliano Pugliese.

 

In questa collezione di fotografie ci sono degli scatti iconici dove dei personaggi si ritrovano circondati dalle maestosità delle pietre romane.
Le silenti sentinelle dell’eterna bellezza e traboccante magnificenza di Roma che straripa dalla superficie delle immagini e pervade la sala.
Un’altra affascinante collezione delle opere è Velaria, di Gianni Gianorso Rauso dove vediamo dei soggetti che sono immersi nella natura, toccano rami e posano accanto agli alberi.
Queste serie di scatti ci ricorda l’anima verde della capitale e come spiega l’artista, le sue fotografie vogliono dare, come suggerisce il titolo  Vel-aria, dell’ossigeno allo spirito asfissiato dalla densa aria urbana in cui è difficile respirare la pace e la tranquillità che la natura emana.

 

Un’altra artista chiave della mostra è Lavinia Parlamenti che presenta le sue opere nella raccolta A.A.A.A. Avventure Atomiche d’Agosto e d’Asfalto che riesce a trasfigurare la città eterna spogliandola dei luoghi comuni e rivelando la sua energia millenaria che distrugge e crea le utopie e distopie animate dal caos.

 

Resta impressa la fotografia di una ragazza con la crema solare e gli occhi chiusi, come accecata dal caldo romano proprio com’è Roma ad Agosto. Vi è anche una meravigliosa foto di un dosso stradale rivelato da una luce naturale a più sfumature che ricorda l’arcobaleno.
Questa foto è il perfetto ritratto di Roma, piena di ostacoli, di dossi, e di magie inaspettate come quei colori leggeri che brillano in mezzo alla strada.

 

Andate ad ammirare le fotografie della mostra Roma ChilometroZero al museo di Roma in Trastevere, fino al 9 Marzo 2025 per vedere una città irresistibile, contemporanea e millenaria che dobbiamo ancora scoprire.

 

Roma, 08/11/2024

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su