News

The Islands – Il mare mistico di Miguel Ángel García López

Fino al 30 Aprile 2024 la Strati d’Arte Gallery di Roma ospita la mostra personale di Miguel Ángel García López intitolata The Islands, Ibiza & Formentera, curata da Sveva Manfredi Zavaglia e ricca di opere che emanano una calda libertà e catturano con i loro colori brillanti.

 

La prima tela che colpisce è intitolata Playa de Ibiza con il suo mare azzurro e le tracce di ossido che rendono l’opera rétro, come se fosse intaccata dal passare del tempo e appartenesse a un’altra epoca, indefinita e affascinante, lontana dalle pressioni del presente e parte di un passato pieno di serenità.

 

La spiaggia è vuota, c’è solo una palma e degli ombrelloni.
È uno spazio elementale.
La sabbia emana un calore visivo unico, tipico della vacanza esotica lontana dai paesaggi urbani in cui ci possiamo immergere nella serenità del mare e godere del suo ritmo lento e inesorabile.

 

È il colore dell’acqua di quest’opera irresistibile, quel mare mistico color blu brillante che rende il paesaggio onirico e vivido.
Questo colore acceso e raro cattura il nostro sguardo e ci porta nel mondo di naturale armonia e serenità delle opere di Miguel Ángel García López dove la spiaggia è un luogo magico, tinto dalla nostalgia, da quei tocchi di ossido che sono sparsi sulla tela dall’artista dando alle immagini un tono rétro, come se queste visioni provenissero da un passato impreziosito dal tempo.
Questo straordinario artista da vita a opere uniche che grazie alle tracce di ossido, portano tutte il suo stile inconfondibile.

 

Il mare è un elemento fondamentale anche dell’opera Paisaje de puerto y velero dove c’è ancora una volta il mare onirico e cangiante che ha diverse sfumature.
Quest’opera vede una barca incorniciata da nuvole di ossido che rendono il paesaggio surreale e misterioso.
Il mare che con le sue diverse tonalità sembra incantato, ci invita a immergerci in un mondo unico in cui anche la natura sembra mutare mentre la guardiamo e l’ossido che colora il cielo è la chiave verso un passato che ha il delizioso gusto del ricordo.

 

Un’altra opera che colpisce è Amigas en la playa in cui ci sono dei ragazzi senza volto su una spiaggia che si trova sotto un cielo vasto e libero. I colori sono tenui e morbidi e lo scenario è semplice, essenziale.
L’opera emana una calda libertà restituendoci quella sensazione di tranquillità che avevamo da bambini quando giocavamo all’aperto godendo appieno dello spazio sconfinato e della spiaggia calda e viva che ci invitava a sentire il sole sulla pelle e ammirare la natura.
Il semplice splendore di quest’opera è amplificato dal surreale cielo color sabbia che emana un calore cromatico straordinario e che mescolato alle tracce di ossido rende la visione parte di una dimensione misteriosa, fuori dal tempo, un passato mistico in cui cielo e terra si fondono mentre la giovinezza e la libertà regnano sovrane.

 

Andate a vedere la meravigliosa mostra The Islands di Miguel Ángel García López alla Strati d’Arte Gallery di Roma fino al 30 Aprile 2024.

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su