A fine Marzo il mondo dei social, almeno quello italiano, è entrato in crisi quando la SIAE e Meta non hanno rinnovato l’accordo legato ai diritti musicali.
Secondo l’azienda italiana il colosso di internet proponeva una somma irrisoria e, in tutta risposta, aveva deciso di togliere i suoi contenuti dai social di Meta.
Questa scelta, più di tutto, andava a colpire Instagram che, così, si ritrovava senza una parte importantissima delle sue Storie.
La vicenda aveva avuto una svolta ad inizio Maggio, dopo le proteste degli utenti e le accuse reciproche tra le due parti, l’Antitrust italiano aveva riaperto forzatamente il dialogo.
Sembra, però, che pur non trovando una soluzione definitiva questa direttiva abbia dato i suoi frutti e oggi possiamo , finalmente, festeggiare il ritorno della musica italiana su Instagram e Facebook.
META e la SIAE, infatti, hanno stipulato un accordo transitorio, diretto ad estendere le licenze attualmente in vigore, che durerà sino al 6 Ottobre 2023.
Prima di quella fatidica data le due aziende si sono anche impegnate a trovare un accordo definitivo che, a questo punto, speriamo arrivi.