Esce oggi il riadattamento di Gente Intelligente, iconico brano di Pino D’Angiò tratto dal suo album del 1989 Dancing in Jazz. Ma più che un semplice remix, questo nuovo progetto è il frutto di una connessione artistica e umana tra due mondi, due epoche e due stili apparentemente distanti ma uniti dalla musica, quello del leggendario cantautore campano e quello di Franco126, tra le penne più originali della scena romana contemporanea.
L’idea nasce qualche anno fa. Franco126 invia una prima versione rivisitata del pezzo a Pino D’Angiò, che risponde con entusiasmo. È l’inizio di un dialogo che sfocia in visioni comuni e voglia di fare musica insieme.
Dopo la scomparsa di Pino D’Angiò, è il figlio Francesco a riprendere in mano il progetto: contatta il cantautore romano per completare ciò che era stato solo abbozzato ma già denso di significato.
Il risultato è un brano che sa di memoria e rinascita, che unisce l’inconfondibile groove jazzy e il piglio ironico di Pino D’Angiò con la scrittura sincera e malinconica di Franco126. Due generazioni che si incontrano senza forzature, trovando una sintesi elegante tra vintage e contemporaneo.
Valeria Calà
