News

La poesia ti guarda

La mostra La Poesia ti Guarda alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 9 Marzo 2025 è una mostra sensazionale che racconta la dinamica evoluzione dell’Italia.

 

La mostra raccoglie le opere del Gruppo 70, (1963-2023) fondato da Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti, artisti che usavano le parole dei media e la tecnica del collage per prendere di mira le abitudini, i riti e i miti dell’epoca in cui si rischiava di scivolare nella superficialità e nella guerra atomica.

 

Questo audace gruppo di artisti riuscì a ritrarre e provocare il paese.
La mostra da spazio ai
membri del gruppo come Roberto Malquori che critica il consumismo e la società dell’epoca con il suo collage intitolato Stop su cui leggiamo Assuefazione all’insuccesso, pratica della sottomissione, via l’altezza, via la profondità, via tutto, sempre il bisogno del doppio.

 

Quest’immagine racconta il mondo dell‘eccesso in tutta la sua superficialità, mischiata alla sottomissione e all’insuccesso che insieme assicurano l’infelicità permanente.
L’opera, che
prende di mira il consumismo, è intitolata ironicamente Stop, per far finire questa spasmodica spirale.
È diversa invece la Felicità di Eugenio Miccini, dove c’è una frase chiave che è “la gioia
dell’amore ha qualcosa in più.”
L’amore è al centro della mostra, che orbita intorno al cuore.

 

Sono tante le frasi che citano il simbolo della passione, come ad esempio il titolo Il cuore chiama ancora di Eugenio Miccini.
Si è vero, il cuore chiama e il Gruppo 70 risponde.
Sono
inoltre affascinanti e provocatorie le opere di Lucia Marcucci, con i suoi collage, come ad esempio vive ad occhi aperti, un’immagine in cui una donna, con i pantaloni sbottonati e senza reggiseno si copre con le mani e con i capelli, mischiando sensualità e cautela.
Le donne
provocanti e attente di Lucia Marcucci emanano fascino e astuzia.

 

Andate ad ammirare la mostra La Poesia ti Guarda, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 9 Marzo 2025 e leggete la storia, i valori e l’ironia del geniale Gruppo 70, che è ancora estremamente attuale.

 

Roma, 10/02/2025

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

 

Most Popular

Torna su