News

Olimpiadi 2024 : Stasera la cerimonia di apertura dei giochi di Parigi

Stasera alle 19.30 (ora italiana) i  Giochi Olimpici di Parigi 2024 iniziano il 26 luglio con una cerimonia di apertura spettacolare che incanterà il pubblico di tutto il mondo dalle rive della Senna. 

Per la prima volta nella storia, la cerimonia di apertura non si terrà in uno stadio. L’obiettivo è portare questo importante evento sportivo nel cuore della città, utilizzando uno dei suoi simboli più famosi: la Senna.

 L’evento si svolgerà come una gigantesca parata fluviale, con oltre 10.000 atleti che sfileranno lungo un percorso di oltre 6 chilometri. 

L’intento è non solo quello di coinvolgere l’intera città, ma anche di permettere al maggior numero possibile di persone di assistere alla cerimonia.

 

Quando e Dove si Svolgerà la Cerimonia di Apertura?

 

La parata inaugurale inizierà dal pont d’Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes.

Da lì, si dirigerà verso il centro della città, attraversando le iconiche Île Saint-Louis e Île de la Cité, passando sotto i ponti più famosi e davanti alle attrazioni più distintive. 

Gli atleti sfileranno su battelli, ammirando le sedi che ospiteranno i giochi, come il parco urbano alla Concorde e l’Esplanade des Invalides. 

Il percorso terminerà al pont d’Iéna, per il gran finale al Trocadéro, proprio di fronte alla Tour Eiffel. L’intera cerimonia durerà circa tre ore.

 

Chi si Esibirà durante la Cerimonia?

 

Oltre alle delegazioni sportive delle nazioni partecipanti, c’è grande attesa per gli artisti musicali e gli intrattenitori che si esibiranno durante lo show.

 Anche se la maggior parte dei nomi è ancora segreta, alcune indiscrezioni sembrano sempre più certe. In particolare, si parla di un duetto speciale tra Céline Dion e Lady Gaga sulle note di “La Vie en Rose” di Edith Piaf. 

Questo momento sarebbe particolarmente straordinario, dato che Céline Dion non si esibisce in pubblico dal 2019, avendo annunciato la sua diagnosi di Sindrome della persona rigida, una rara malattia neurologica.

 

Un Tedoforo Inaspettato: Snoop Dogg

 

Potremmo facilmente trascorrere tutto il tempo di lettura di questo articolo a fare battute sul legame tra Snoop Dogg e le torce olimpiche, facendo riferimento alla sua nota passione per la marijuana, ma questo distoglierebbe l’attenzione dalla notizia principale:

il rapper californiano sarà uno dei tedofori delle Olimpiadi di Parigi 2024. Snoop Dogg porterà la fiaccola olimpica venerdì 25 luglio, durante uno degli ultimi tratti del suo percorso verso la capitale francese.

Prepariamoci a un evento unico e indimenticabile, che darà il via alle Olimpiadi di Parigi 2024 in grande stile.

 

26-07-2024

 

Riccardo Di Lazzaro

Most Popular

Torna su