La mostra Waves di Enrico Miglio alla galleria Strati d’Arte di Roma fino al 20 Giugno presenta delle opere originali e ipnotiche che simboleggiano delle onde cristallizzate, in delle cornici circolari e rigorosamente aperte che ne liberano l’energia. L’artista da vita a delle forme che ricordano la fluida e inquieta superficie del mare. Il cuore delle opere consiste in dei reticoli cartacei modellati e poi consolidati da colle viniliche. Per alcuni hanno rappresentato le onde che vedono sulle spiagge per altri queste opere simboleggiano l’energia pura che si muove all’interno dei nostri corpi o i sogni che si dimenano dentro i nostri cuori, cambiando forma e colore. Le opere sono blu, bianche e rosse, figlie di un’immaginazione policroma che riesce sempre a sorprendere. Una cosa che accomuna le opere di Enrico Miglio è l’energia pura e libera di essere interpretata. Lo stesso artista ci ha confessato che lui non mette limite all’interpretazione. Per lui l’osservatore è libero di dare il significato che vuole alle opere. Anche se ci ha confessato che nelle sue onde lui vede la “materia in continua ricerca di una forma, è un flusso d’idee che non fa cessare il dinamismo dei nostri pensieri.” L’artista desidera stimolare l’osservatore e per questo il mistero delle sue opere è animato, vivo e dinamico e allo stesso tempo ordinato. È anche questa combinazione di energia e ordine che ha catturato la mia attenzione e ha incantato la folla che riempiva la galleria strati d’arte.
Le onde di colore rosso ricordano le fiamme. L’energia cambia a seconda del colore. La carica elementale delle opere di Enrico Miglio le rende ancora più affascinanti. Frammenti d’acqua e di fuoco che catturano con il loro fascino primordiale.
L’opera che ci ha colpito di più è un’onda di colore blu acceso con delle piccole sfere tra i fori della carta che danno all’opera qualcosa di straordinario. Le piccole sfere simboleggiano la spuma dell’acqua. L’energia marina di questa creazione diventa ancora più forte e viva grazie a questi piccoli elementi. Queste opere evocano il mare, uno dei misteri più affascinanti che è lì in un cerchio ordinato e aperto, pronto a emanare la sua energia dinamica e millenaria, che ci sorprende e ci affascina dall’alba dei tempi.
Ci sono anche altre opere affascinanti come il libro di sangue le cui pagine sembrano vive, animate da quell’energia che caratterizza le opere di Enrico Miglio e che trasforma la materia in magia. Il libro è rosso e la superficie sembra laccata. Il titolo dell’opera è affascinante, il libro di sangue ci vuole ricordare il fluido vitale che ci scorre nelle vene? Ancora una volta l’artista libera il mistero e lascia a noi l’opportunità di descrivere le sue opere enigmatiche.
Il libro è aperto e le pagine sono alzate come se volessero toccarci. Si ha l’impressione di essere davanti ad un’opera pronta a sfogliarsi da sola e raccontare la storia che riempie le sue pagine. Andate a vedere la mostra Waves di Enrico Miglio alla galleria strati d’Arte a Roma fino al 20 Giugno e lasciatevi toccare dalle sue onde di energia che trasformano la materia in magia.
Roma, 15/06/2024
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale