Oltre 400 capolavori di proprietà di David Bowie sono stati battuti all’asta lo scorso 10 novembre.
La casa d’aste Sotheby ha venduto il patrimonio del compianto cantante inglese, deceduto lo scorso gennaio.
Il New York Times riferisce che sono stati battuti all’asta 356 pezzi d’arte di proprietà di Bowie, che comporrebbero circa il 65% della sua collezione.
La cifra totale è astronomica: 24,3 milioni di sterline solo la prima sera – con Sotheby che aveva ipotizzato una quotazione tra gli 8 e gli 11 milioni prima dell’asta.
Il pezzo più raro era Air Power di Basquiat, venduto a 7,1 milioni di sterline. La Head of Gerda Boehm di Auerbach è stata battuta a 3,8 milioni.
Altri pezzi della collezione di Bowie sono stati venduti la scorsa notte, con oltre 1000 partecipanti all’asta, per una vendita totale da 32,9 milioni.
Oltre al loro valore artistico riconosciuto, le opere d’arte sono state arricchite nella valutazione dal fatto di essere passate per le mani del Duca Bianco.
Un lettore musicale Brionvega è stato battuto alla modica cifra di 257 mila sterline.
Capolavori di Jean-Michel Basquiat, Frank Auerbach, Damien Hirst… Che stile che avevi, Duca Bianco.
The final hammer came down on the ‘White Glove’ sale of David Bowie’s collection tonight in #London totaling £32.9m/$41.1m #BowieCollector pic.twitter.com/5E3a7A6jOv
— Sotheby’s (@Sothebys) November 12, 2016
#AuctionUpdate Designed as a ‘musical pet’, this #Brionvega record player owned by David Bowie has just sold for £257,000 #BowieCollector pic.twitter.com/SoBCWSgFq9
— Sotheby’s (@Sothebys) November 11, 2016