Questi video filmati da alcuni passeggeri, ci mostrano quello che è accaduto domenica 9 aprile durante un volo della United Airlines in partenza da Louisville e diretto all’aeroporto O’Hare di Chicago .
Per risolvere un problema di overbooking, un passeggero è stato costretto a lasciare l’aereo trascinato di peso per il corridoio dalla polizia aeroportuale.
Per motivi di logistica, con quell’aereo, la United Airlines aveva deciso di spostare quattro componenti del personale di volo verso un altro aeroporto.
Per via dell’overbooking, è stato chiesto a quattro passeggeri di lasciare l’aereo e accettare un biglietto su un volo in partenza il giorno successivo. Questa trattativa è iniziata prima che i viaggiatori fossero seduti ai loro posti; tuttavia, dopo una prima richiesta, tutti quanti i passeggeri sono stati fatti salire sull’aereo.
A quel punto un responsabile della United è salito sull’aereo e ha chiesto a quattro persone di offrirsi volontari, offrendo loro 400 dollari e una notte in hotel. L’offerta è salita a 800 dollari e poi a 1.000, ma visto che nessuno voleva accettarla, le quattro persone che dovevano abbandonare il posto sono state estratte a sorte.
Questo non è il primo episodio di dominio pubblico per cui la compagnia aerea ha recentemente fatto parlare di sé; proprio un paio di settimane fa, due ragazze sono state rifiutate da un volo perché indossavano dei leggings. Secondo la United Airlines le donne violavano il dressing code che i dipendenti devono rispettare quando viaggiano con aerei della compagnia per cui lavorano.
Al momento un agente di polizia è stato sospeso ed è in corso un’indagine.
@united @FoxNews @CNN not a good way to treat a Doctor trying to get to work because they overbooked pic.twitter.com/sj9oHk94Ik
— Tyler Bridges (@Tyler_Bridges) 9 aprile 2017
ù
@United overbook #flight3411 and decided to force random passengers off the plane. Here’s how they did it: pic.twitter.com/QfefM8X2cW
— Jayse D. Anspach (@JayseDavid) 10 aprile 2017