News

Cremonini festeggia i 18 dischi di platino per Squérez?: il debutto dei Lunapop è leggenda viva del pop italiano

C’è qualcosa di magico nei dischi che non invecchiano mai. E no, non parliamo solo di vinili e graffi nostalgici, ma di quegli album che, a distanza di 25 anni, riescono ancora a far battere il cuore di intere generazioni. Uno di questi è Squérez?, il mitico debutto dei Lunapop, che oggi conquista il suo 18º disco di platino, confermandosi come l’album d’esordio di una band più venduto nella storia della musica italiana.

 

Era il 1999 quando un gruppo di ragazzi bolognesi, armati di melodie pop e voglia di spaccare, pubblicavano un album destinato a diventare culto. Dentro c’erano canzoni che oggi fanno parte del nostro DNA musicale: 50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore. Brani che abbiamo cantato sui motorini, nei walkman, in macchina con i finestrini giù, e che oggi rivivono in streaming, playlist e karaoke da festival.

 

Cesare Cremonini, all’epoca frontman della band e oggi una delle voci più amate del panorama italiano, ha condiviso la notizia su Instagram con un ringraziamento che arriva dritto al cuore:

 

“1.800.000 volte grazie”.

 

Il dato è impressionante, due di quei 18 platini sono infatti arrivati nell’era digitale, segno che Squérez? parla anche a chi non era ancora nato nel ’99. Un piccolo miracolo pop.

 

Oggi, mentre Cremonini porta la sua musica negli stadi di tutta Italia, quel primo album continua a brillare in classifica, scalando le posizioni della storica top 10 Fimitalia dei dischi più venduti di sempre. Un record che non è solo un traguardo commerciale, ma un abbraccio lungo 25 anni tra artisti e fan.

 

Valeria Calà

Most Popular

Torna su