News

La mostra Anima Nomade di Francesco Clemente

La mostra Anima Nomade di Francesco Clemente al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, è visitabile fino al 30 Marzo 2025 e ci permette di scoprire un mondo mistico e simbolico che stimola la mente ed emana saggezza.

 

La prima opera che colpisce è La Tenda del Diavolo, una tenda dove delle figure dagli abiti sofisticati e formali appaiono accanto a figure primitive e autentiche. Il contrasto tra le figure delle opere è estremo, come nel caso dell’uomo in vestito che sembra aver ingoiato un mappamondo, accanto ad una donna nuda che indica il globo che sporge dai pantaloni dell’uomo.
Questo
mappamondo simboleggia la brama di dominio, origine di guerre e sofferenze terrificanti che hanno caratterizzato la storia.
Inoltre l’uomo che ha il mondo in pancia è sproporzionato e
pesante mentre la donna accanto a lui è organica, sana, snella, questo contrasto fa intravedere come la brama di domino appesantisce e deforma. Un’altra immagine interessante è quella di un uomo sempre in vestito al quale è incatenata una figura boschiva.
L’uomo in vestito
formale simboleggia il potere e l’inganno.
Il contrasto tra l’uomo in vestito e la figura boschiva
fa pensare alla schiavitù, alla dominazione di un uomo sull’altro e nella tenda del diavolo tornano in mente le malvagie forme di sopraffazione e gli abusi che gli umani infliggono ai propri simili.
Inoltre con la creatura boschiva che ci guarda e invita al contatto visivo
sentiamo il bisogno di avvicinarci al nostro io più autentico simboleggiato dalla donna svestita e da quest’uomo che ci osserva ricoperto di foglie che rappresenta la nostra identità naturale e primordiale.
C’è anche La Tenda degli Angeli dove vediamo figure alate che emanano una sensazione di leggerezza.
Qui vediamo degli angeli che si rilassano sotto degli
ombrelloni e che trasmettono serenità, pace e tranquillità.
In questo stato di rilassatezza ci
sembrano più umani, più vicino a noi, rendendo così il sacro più accessibile.

 

Un’altra opera chiave della mostra è Bandiere- la società dello spettacolo dove delle bandiere realizzate in India sono usate per comunicare dei messaggi molto originali come citando direttamente l’opera: il più moderno qui è anche il più arcaico che fa vedere come le tende, le bandiere e altri simboli presenti in un passato arcaico ridiventino moderni, grazie all’Anima Nomade della mostra che ci riporta in contatto con un’identità naturale e autentica che spesso dimentichiamo di avere.

 

Andate ad ammirare la mostra Anima Nomade di Francesco Clemente, al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 30 Marzo 2025.

 

Roma, 04/12/2024

 

Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale

Most Popular

Torna su