Uncategorized

Apple Vision Pro: la gente lo indossa in auto, in skate e in metropolitana. Moda o l’inizio di un futuro distopico?

Apple Vision Pro: la gente lo indossa in auto, in skate e in metropolitana. Moda o l'inizio di un futuro distopico?

Fanno discutere i video pubblicati sui canali social dei primi possessori dell’Apple Vision Pro, il primo avveniristico visore della casa di Cupertino messo in vendita lo scorso 2 febbraio alla cifra di  3.499 dollari (attualmente disponibile solo negli States).

 

Per chi non fosse appassionato di tecnologia, Apple Vision Pro consente al suo fruitore di immergersi in un ambiente composto dallo spazio che lo circonda in cui vengono mostrati elementi e interfacce in realtà aumentata come software, video e ambienti immersivi.

 

L’utente ha quindi la possibilità di isolarsi in uno scenario completamente virtuale o di “mischiarlo” con l’ambiente che lo circonda realmente. Si potrà quindi scrivere una mail digitando una tastiera virtuale, assistere a una partita del campionato NBA o a una gara di F1 circondati da statistiche e video aggiuntivi, o guardare un film su uno schermo gigante “seduti” sulla ricostruzione di una superficie lunare.

 

Per testare l’Apple Vision Pro, il famoso YouTuber Casey Neistat (12,6 milioni di iscritti solo su YT) ne ha dato dimostrazione indossandolo con grande nonchalance per le strade di New York City a bordo di uno skateboard, catturato l’attenzione e lo stupore di tutti i passanti.

 

 

Amit Gupta, fondatore di Sudowrite, lo ha testato per lavorare da remoto durante un volo di cinque ore.

 

 

In questo video, filmato nel vagone della metropolitana di New York City, possiamo vedere le movenze di uno youtuber che dà l’impressione di lavorare da remoto.

 

 

C’è addirittura chi è stato filmato “alla guida” di un Tesla Cybertruck mentre faceva altro con l’Apple Vision Pro, per poi essere fermato dalla polizia.

 

 

Al momento è davvero difficile immaginare scene di questo tipo nel nostro paese, dove in alcuni posti si ha il timore di essere derubati del proprio smartphone, figuriamoci di uno strumento tecnologico del valore di 3500 dollari.

 

Con molta probabilità l’Apple Vision Pro apporterà  innovazioni nel campo della medicina, ma allo stesso tempo è il primo passo verso un futuro non troppo lontano che ci vedrà utilizzare visori sempre più indossabili e avanzati che senza dubbio ci alieneranno sempre più dalla realtà.

 

 

 

 

Most Popular

Torna su