A distanza di circa 20 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, di quella che sarebbe diventata una delle saghe cult targate Marvel Animation Studio, la passione per il personaggio di Spider-man non si spegne e continua ad ardere viva negli innumerevoli fan.
La trilogia dello Spider-man diretta dal regista Sam Raimi è considerata da sempre la più amata di tutte: neanche Andrew Garfield e Tom Holland, protagonisti dei successivi adattamenti cinematografici dell’universo narrativo del supereroe, sono riusciti a scardinare il posto di Tobey Maguire nei cuori di tutti.
I film hanno avuto, senza ombra di dubbio, un impatto rivoluzionario e una resa leggendaria. Proprio per questo non ci appare assurdo che il costume originale indossato da Tobey Maguire in Spider-man 2 e 3 verrà messo all’asta, il 4 settembre, con un prezzo di vendita stimato tra i 100.000 e i 200.000 dollari!
Il meraviglioso e iconico costume è stato creato da Frontline Design sotto la supervisione del costumista James Acheson. La versione messa all’asta è particolare poiché caratterizzata da alcune importanti modifiche messe in atto sul costume classico appositamente per la realizzazione del secondo capitolo della trilogia: un tessuto blu più scuro e profondo, una silhouette muscolare più snella e definita, le lenti degli occhi leggermente ridotte e l’inconfondibile emblema sul petto molto più grande. Inoltre, la fodera interna è contrassegnata dalla scritta “3.S”, una nota di guardaroba che collega la versione aggiornata del costume anche alla produzione di Spider-man 3.
Sebbene i prezzi d’asta del costume siano fuori portata del fan medio, il mondo del collezionismo e soprattutto i veri “fanatici” della Marvel non possono farsi sfuggire un pezzo di storia del cinema e della cultura pop di tale portata.
Il nostro “amichevole Spider-man di quartiere“, diventato simbolo di forza, tenacia e determinazione, nel tempo è stato associato anche a valori importanti e a tematiche di impatto sociale, che lo hanno reso molto più di un personaggio dei fumetti e del grande schermo.
Avere il costume originale di Spider-man significherebbe possedere un pezzo della memoria di chiunque e, ammettiamolo, almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato a sparare ragnatele dalle nostre mani.
Giada Giovannoni
