E’ uscito in queste ore Tilt, il nuovo singolo che porta la firma di Federica Abbate, cantautrice tra le più influenti della scena musicale italiana. Dopo aver scritto per i più importanti cantanti del panorama nazionale, per Federica si apre un nuovo capitolo della sua vita e del suo ricco percorso artistico: oggi non solo debutta con il suo singolo ma porta in scena anche la sua voce.
Tilt è un inno alla libertà interiore, alla rinascita e alla consapevolezza di potersi rialzare dopo uno stato di confusione mentale. Nel brano Federica esplora la possibilità di riconnettersi all’essenza più autentica di sé dopo essere sprofondati nel limbo.
«Tilt è un brano che ho scritto per me. Andare in tilt significa essere vivi e non costringerci mai a rimanere intrappolati in una forma o in qualcosa che ci spegne e ci impedisce di sentirci liberi – dichiara l’artista – Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà sta nel coraggio di rompere gli schemi, di mandare appunto tutto in tilt, anche a costo di attraversare il dolore, che a volte è una condizione necessaria per guarire.»
Ad accompagnare il singolo, una cover grafica densa di simboli che riflettono l’universo artistico di Federica: l’occhio di un piccione, metafora di volatilità e resilienza, che esprime il coraggio e la capacità di elevarsi; un semaforo, un albero e un fiore che rappresentano rispettivamente la città e la campagna, due anime contrastanti ma complementari del mondo di Federica, e la campagna, rifugio personale dove coltiva un legame più intimo con sé stessa e con la musica. Infine, il pianoforte, strumento che l’ha sempre accompagnata e che resta al centro della sua espressione musicale.
Valeria Calà
