La mostra Roma Pittrice al Museo di Roma fino al 23 Marzo 2025 raccoglie delle opere indimenticabili che mostrano la maestria e la genialità delle pittrici che hanno arricchito il mondo dell’arte capitolina e non solo.
Come ha spiegato una delle presentatrici chiave della mostra, la direttrice dei musei in Roma Ilaria Miarelli Mariani, vari giovani e in particolar modo Ilaria Arcangeli, Michela d’Agostino e Vanda Lisanti, hanno reso questa straordinaria mostra possibile.
Molte di queste artiste indimenticabili non hanno la fama che meritano ma i loro dipinti sono magnifici, tanto da raccogliere dozzine di persone che si fermano ad ammirarli.
La prima opera che è stata circondata dai visitatori è l’Aurora di Artemisia Gentileschi che dipinge una donna sensuale, forte, protagonista assoluta del dipinto in cui la sua figura è circondata da nubi.
Sembra l’eroina in mezzo a una tempesta, una fonte di forza e speranza cosciente del fatto che è lei a dover salvare se stessa.
La figura femminile all’epoca era spesso ritratta come dolce e inerme mentre in questo dipinto è indomita.
Con il seno scoperto, i muscoli ben definiti e le braccia alzate lei è forte, erotica ed energica.
Un’altra opera che ha catturato l’attenzione del pubblico è il dipinto Adone e Venere di Anna Stanchi nel quale una ghirlanda di fiori circonda l’immagine dei due che sembrano scambiarsi uno sguardo.
Questi fiori ci incantano con la loro morbidezza e i loro colori che ci offrono una primavera secolare, mentre nell’immagine di Venere e Adone vediamo una luce che illumina i due ed emana una sensazione di speranza e
leggerezza.
Invece Lavinia Fontana fa un meraviglioso ritratto di una giovane aristocratica su lapislazzuli in cui la giovane appare austera e sacra, come un’icona. Il fatto che all’artista fu concesso di dipingere su una superficie così preziosa denota l’importanza che gli veniva attribuita.
Anche l’opera di Louise Seidler ritratto di Franziska “Fanny” Caspers, con il Colosseo dietro incanta lo sguardo con la bellezza candida del viso della donna e i suoi occhi innocenti.
La sofisticatezza dei suoi abiti e la morbidezza dell’espressione, ce la fa apparire genuina, vera, e quello sguardo intimo è lo sguardo di una donna che guarda un’altra donna e come dinanzi uno specchio gli occhi saggi di Fanny Caspers guardano con complicità e curiosità.
Lei ci guarda con gli occhi di chi conosce le nostre speranze, i nostri dolori, i nostri sogni e volge le spalle alle preziose rovine del tempo per ammirare e confortare l’animo umano, diventando così la sua tenera testimone.
Andate ad ammirare l’indimenticabile mostra Roma Pittrice fino al 23 Marzo 2025 al Museo di Roma.
Roma, 26/10/2024
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale