E’ scattato il piano per la messa in sicurezza della Capitale in occasione del Conclave, piano che resterà in vigore sino alla celebrazione ufficiale del nuovo Pontefice.
Non solo, la viabilità e la messa in sicurezza potrebbero subire delle modifiche nel corso di queste lunghe e intense giornate, per ovviare agli imprevisti dovuti a un afflusso di folla che potrebbe rivelarsi superiore alle aspettative.
Sicurezza
Dalle ore 7 di mercoledì prenderà il via la perimetrazione di via della Conciliazione, via di Porta Angelica e piazza del Sant’Uffizio, per consentire a fedeli e pellegrini di vivere questo momento in condizioni di sicurezza. Come per il giorno del funerale del Papa sarà in auge il doppio passaggio di controlli: ai varchi di pre-filtraggio e ai check-point lungo le due ali del colonnato di San Pietro.
Viabilità
Sono già partiti i divieti di sosta in via della Conciliazione, via di Porta Angelica, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Rusticucci, largo del Colonnato, Borgo Santo Spirito, piazza della Città Leonina, via dei Corridori, via dell’Erba, Borgo Sant’Angelo, via Scossacavalli, via dell’Ospedale, via Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, via Paolo VI, Borgo Santo Sepolcro e piazza del Sant’Uffizio. Divieto di fermata a piazza Adriana, da piazza Cavour a via Fosse di Castello. Chiusure in Borgo Santo Spirito, via Paolo VI, piazza del Sant’Uffizio, via di Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri, via Scossacavalli, via dell’Ospedale, via Cavalieri del Santo Sepolcro, Borgo Sant’Angelo, via dei Corridori, via Rusticucci, via dell’Erba e vicolo del Campanile.
Trasporti pubblici direzione San Pietro
Chi sceglie la metropolitana può utilizzare la linea A con fermate a Cipro (dotata di ascensore) o Ottaviano (provvista di montascale per persone con mobilità ridotta). Con le ferrovie regionali, le linee FL3 e FL5 fermano alla stazione di San Pietro. La linea FL1 ferma a Trastevere, dove è possibile scambiare con FL3 e FL5. Per raggiungere l’area del Vaticano si possono poi utilizzare le linee di bus: 23, 32, 34, 40, 46, 49, 62, 64, 70, 87, 98, 190F (linea festiva), 280, 492, 495, 881, 916 e la domenica 916F e poi ancora la 982.
V.Calà
