News

BBC World Service porta “The Arts Hour on Tour” a Roma: il 19 novembre

today15/11/2025 69

Sfondo

Roma si prepara a entrare nel flusso culturale internazionale con l’arrivo di The Arts Hour on Tour, il programma di punta del BBC World Service dedicato alle arti contemporanee. Mercoledì 19 novembre 2025 il Teatro Italia accoglierà la registrazione dello show, un evento dal vivo che intreccia performance, conversazioni e sguardi inediti sulla creatività italiana.

A guidare la serata sarà Nikki Bedi, che dialogherà con alcuni dei protagonisti più in vista della scena culturale nazionale. Sul palco salirà Margherita Vicario, regista e musicista che ha conquistato tre David di Donatello con “Gloria!”: racconterà la genesi del suo film, un’opera che fonde classicismo musicale e pop in un racconto femminista già applaudito alla Berlinale.

La colonna sonora della serata passerà dalle atmosfere emotive di Levante,  la cantautrice che intreccia radici siciliane e vibrazioni urbane, ai paesaggi sonori di Mecna, figura centrale del rap introspettivo italiano, autore di dieci album e di uno stile che mescola hip hop, R&B e design visivo.

L’immaginario visionario di Paolo Strippoli aggiungerà un tocco oscuro. Il regista presenterà  “La Valle dei Sorrisi”, favola horror approdata alla Mostra del Cinema di Venezia. A chiudere il cerchio, il ritmo serrato dell’umorismo di Luca Ravenna, stand-up comedian tra i più rappresentativi della sua generazione, volto di tour sold-out e format di successo.

The Arts Hour on Tour attraversa il mondo per raccontare le città attraverso i loro artisti, costruendo un ponte culturale internazionale. “L’Italia ha un’energia creativa inesauribile: sarà una puntata sorprendente”, ha dichiarato Nikki Bedi alla vigilia.

L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria.

Dettagli dell’evento:

• Data: mercoledì 19 novembre 2025

• Luogo: Teatro Italia, Via Bari 18, Roma

• Apertura porte: 19:10 – Inizio spettacolo: 20:00

Scritto da: Valeria Calà