Succede a Roma

A Roma il costo della vita sale ancora

today18/11/2025 10

Sfondo

Forse dagli scontrini ve ne sarete accorti, ma la vita a Roma è sempre più cara. La tendenza è nazionale, ma ogni città risente di fattori peculiari.  Aumentano i prodotti alimentari, le forniture d’acqua e i servizi sanitari. La crescita è mensile, +0,1% ad ottobre rispetto a settembre, con l’inflazione che ha toccato quota 121,7.

A rilevarlo l’ultimo studio di Roma Capitale sull’indice dei prezzi al consumo, fornendo dati che mostrano che il caro vita impatta notevolmente sulla quotidianità dei cittadini, anzitutto sul carrello della spesa e le bollette.

Rispetto a un anno fa crescono i prezzi di carne, (+6,5%), pesce (+4,2%), formaggi e uova, (+4,8%). Il caffè sembra ormai un bene di lusso, con un indice inflattivo superiore di 17,3 punti rispetto a ottobre 2024.

Meglio per olio e verdure e vino.

In crescita i prezzi per l’istruzione, l’abbigliamento, i trasporti e nei settori della ricettività e della ristorazione, più sensibili ai grandi flussi turistici.

In bolletta dati migliori per quanto riguarda l’energia elettrica (meno 6,2 per cento) su base annua e il gas, meno 5,8 per cento. Ma occhio all’acqua, rispetto a 12 mesi fa le forniture sono aumentate del 10,9%, toccando un indice inflattivo del 179,3%.

Nella Capitale sono in rialzo del 4,3% anche gli affitti e i costi dei servizi per la manutenzione dell’abitazione (+3,5%).

 

Scritto da: Emma Traversi